Sistemazione dell’area cortilizia biblioteca comunale ‘G. Mariotti’ con rifunzionalizzazione degli spazi

Nuova vita per il cortile situato sul retro della biblioteca comunale ‘G. Mariotti’ di via Pascoli.

L’area, attualmente occupata da un parcheggio, è destinata infatti a trasformarsi in una piccola isola verde nel cuore del centro urbano di Morciano di Romagna, un giardino pubblico pronto ad accogliere manifestazioni ed eventi culturali.

E’ quanto previsto dall’intervento approvata dall’amministrazione comunale di Morciano di Romagna per la sistemazione dell’area cortilizia della biblioteca con rifunzionalizzazione degli spazi. Il tutto si lega ad un progetto più ampio, finalizzato – in vista della realizzazione del nuovo centro culturale polivalente ‘Umberto Boccioni’ a far diventare l’attuale sede della biblioteca in una “Casa di Valle”, un luogo dedicato alla promozione turistica e alla valorizzazione del territorio della Valconca, finanziato da un contributo messo a disposizione dal GAL Valli del Marecchia e Conca attraverso un bando pubblico. Il progetto prevede in particolar modo la rimozione della pavimentazione in asfalto che sarà sostituita da una nuova area pavimentata in ghiaia a vista, camminamenti e aree di sosta con panchine, oltre verde pubblico con la piantumazione di varie speciale vegetali. Il tutto completato dalla realizzazione di un sistema di illuminazione con corpi illuminanti fuori terra e lampioni.

I lavori saranno eseguiti nel periodo di sospensione dell’attività scolastica (metà giugno – metà settembre)

457 visite