Contenuti in evidenza

Energie in Comune: a novembre workshop sulla transizione energetica in Valconca

Dettagli della notizia

Proseguono gli incontri di “Energie in Comune” sulla transizione energetica. A novembre, a Morciano, si terranno workshop sull'efficienza energetica e soluzioni naturali.

Data:

29 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Proseguono le iniziative di “Energie in Comune”, bando di azioni di sistema per il supporto agli Enti locali sui temi della transizione energetica che vede fianco a fianco l’Unione dei Comuni della Valconca e Anthea.

Quello della transizione energetica è un obiettivo tanto sfidante e impellente quanto necessario da raggiungere che ogni Comune deve affrontare e può portare a compimento solo mettendo al centro la comunità e avendo un ruolo trainante di incentivo, supporto e facilitazione per rendere famiglie e imprese -le prime a fare la differenza sotto l’aspetto dei consumi- più consapevoli, sensibili e proattive.

A partire dal mese di maggio, è stata proposta una campagna di comunicazione diffusa off line e on line che, attraverso call to action, moniti gentili ed ispirazionali e semplici consigli pratici rivolti a tutti, mira a catturare l’attenzione e la curiosità della comunità sul tema della transizione energetica.

I prossimi appuntamenti in programma sono dedicati in particolar modo agli aspetti della divulgazione e della formazione. Tre gli incontri che nel mese di novembre si terranno presso la Sala ex Lavatoio di Morciano di Romagna.

12 Novembre: L’ABC della Transizione Energetica

Il primo incontro, previsto per martedì 12 novembre dalle ore 14.30 alle 16.30, sarà una lezione introduttiva che pone le basi della transizione energetica, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i partecipanti su un uso responsabile dell’energia. Questo workshop è aperto a tutti i cittadini, ai rappresentanti della Pubblica Amministrazione e a chiunque sia interessato a scoprire semplici gesti quotidiani in grado di fare la differenza: dall’accensione e spegnimento delle luci alla gestione di porte e finestre, dall’uso razionale degli ascensori ai sistemi di riscaldamento e climatizzazione (HVAC).

L’evento offrirà anche spunti sull’economia circolare e l’importanza della misurazione dell’impatto energetico. Guidati dall’Ing. Alessandro Rossi, di ANCI Emilia-Romagna, i partecipanti avranno modo di esplorare i fondamenti dell’efficienza energetica, un primo passo verso un futuro più sostenibile e consapevole.

26 e 28 Novembre: Efficienza Energetica e Natural Based Solutions

Nei due incontri successivi, martedì 26 e giovedì 28 novembre, sempre dalle 14.30 alle 16.30, si entrerà nel vivo delle sfide per l’efficienza energetica. In questo contesto, il workshop sarà mirato a chi lavora nelle aziende e per la Pubblica Amministrazione, e offrirà strumenti concreti per migliorare le prestazioni energetiche, ridurre i consumi e limitare le emissioni inquinanti.

Sotto la guida dell’Ing. Filippo Cocco, di Anthea S.r.l., e dell’Arch. Filippo Piva, di Studio Pampa, i partecipanti potranno apprendere strategie per la riqualificazione energetica degli edifici, un passo fondamentale verso l’obiettivo europeo di decarbonizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata al patrimonio edilizio pubblico, la cui modernizzazione rappresenta un’opportunità importante per la riduzione delle emissioni e per la creazione di nuove opportunità occupazionali e di investimento.

I workshop sono a INGRESSO GRATUITO
Prenotazioni consigliate https://energieincomune.eventbrite.it

Ultimo aggiornamento: 06/12/2024, 11:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri