Una piccola oasi verde immersa nel cuore del centro urbano di Morciano di Romagna, là dove un tempo si trovava lo storico ex pastificio Ghigi, per anni simbolo dell’eccellenza produttiva della Valconca conosciuto in tutto il mondo. Un luogo che oggi incarna il desiderio di rilancio e i progetti di sviluppo di un intero territorio. Uno spazio polifunzionale che si trasforma in palcoscenico per concerti, eventi culturali ed artistici, momenti di aggregazione e socializzazione rivolti alla comunità morcianese, che si ‘affaccia’ così verso il futuro.
Tutto questo è la nuova terrazza ‘Ghigi’ situata presso il centro commerciale ‘Il Mulino del Conca’ di via Roma, a Morciano di Romagna. Dopo l’inaugurazione ufficiale del superstore Conad avvenuta lo scorso dicembre – arrivata a conclusione del programma di riqualificazione urbana che ha coinvolto l’area dell’ex pastificio Ghigi – e del secondo blocco che ospita il Pet Store Conad e la multinazionale Kik, il centro commerciale si prepara ora ad aprire al pubblico un’altra location dopo la galleria commerciale. Si tratta appunto della nuova terrazza, che già a partire dall’estate 2023 potrà ospitare i primi eventi facenti parte della rassegna “Morciano Estate Grand Tour” promossa dall’amministrazione comunale.
Il taglio del nastro avverrà domenica 16 luglio a partire dalle 20. Sarà l’occasione per presentare non solo la terrazza, ma anche il percorso storico – testimoniale ‘Morciano Città della Pasta’, dedicato proprio alla presenza del pastificio Ghigi e alla sua storia ultradecennale. Alle 21 andrà in scena lo spettacolo di narrazione e musica “Il Mondo di Mina”, a cura di Emiliano Visconti. L’ingresso è gratuito. L’evento è a cura del Comune di Morciano di Romagna, in collaborazione con CIA – Commercianti Indipendenti Associati e Sogeal SNC. Seguiranno altri due appuntamenti: uno con il teatro (il 12 agosto) l’altro con la musica di Rimini Classica (13 agosto).