Polizia Municipale
L'ufficio polizia locale si occupa di garantire la sicurezza e l'ordine pubblico sul territorio comunale, attraverso attività di vigilanza, prevenzione e contrasto del crimine, di soccorso e assistenza alla popolazione.
Competenze
Il Servizio di Polizia Locale è affidato all'Unione della Valconca
Clicca qui per consultare la modulistica disponibile sul sito dell’unione valconca
Organizzazione della Polizia Locale di Morciano di Romagna
Responsabile Ufficio Polizia Locale
Programmazione e Controllo – Servizi amministrativi – Polizia amministrativa- Polizia Giudiziaria.
(Ispettore dott. Luca Tamburini)
Svolge tutte le attività e azioni amministrative e burocratiche che consentono al personale della Polizia Locale di adempiere alle funzioni istituzionali a cui è preposto. Assolve alle attività di segreteria mantenendo i contatti con gli altri uffici comunali e gli Enti in generale. Tiene i rapporti con i Comandi di Polizia Locale e con gli altri reparti delle Forze dell’Ordine e Forze di Polizia presenti in Provincia al fine di organizzare la predisposizione dei servizi coordinati e delle procedure di intervento congiunto. Predispone le ordinanze di servizio interne e ordinanze al codice della strada. Gestisce la corrispondenza in entrata e uscita del settore curandone lo smistamento agli uffici interessati.
Sovrintende al coordinamento e controllo sui servizi di Polizia Stradale, Polizia Commerciale, Polizia Giudiziaria-Polizia Ambientale—Infortunistica Stradale- Verbali, Sanzioni e Contenzioso.
Polizia Giudiziaria – Polizia Edilizia e Ambientale
(incaricato: Assistente Capo Marta Marchiani)
Gestisce l’attività amministrativa e di polizia giudiziaria della vigilanza edilizia e della vigilanza ambientale. Provvede, in ambito territoriale, all’attività finalizzata all’osservanza delle norme contenute nel Regolamento di Polizia Urbana. Assicura la vigilanza sull’attività urbanistico-edilizia nel territorio comunale, anche unitamente a personale tecnico dei settori specialistici dell’Ente. Provvede alla vigilanza sul territorio in ordine all’abbandono e deposito di rifiuti speciali e contribuisce a quella dei rifiuti in generale, coordinando le attività con i Carabinieri Forestale e le associazioni di volontariato convenzionate con l’amministrazione comunale.
Gestisce le procedure correlate all’accertamento di reati; l’attività di polizia giudiziaria connessa agli interventi di infortunistica stradale, di concerto con l’ufficio di Infortunistica Stradale. Gestisce le comunicazioni con l’Autorità Giudiziaria. Sviluppa indagini d’iniziativa e delegate da parte dell’Autorità Giudiziaria.
Le istanze di accesso agli atti relativi all’attività di competenza, gli atti propedeutici ad eventuali comunicazioni di notizie di reato sono svolte dagli addetti al settore sotto la responsabilità dell’Ufficiale di Polizia Giudiziaria, responsabile della Polizia Locale.
Infortunistica Stradale – Servizio Notifiche e Informazioni
(Incaricato: Sovrintendente Marco Muzzarelli)
Svolge l’attività istruttoria, investigativa relativa al rilievo dei sinistri stradali, predisponendo l’attività sanzionatoria e relativa redazione dei verbali di accertamento, completando i fascicoli di intervento con la relazione conclusiva. Gestisce l’attività di polizia giudiziaria connessa agli interventi di infortunistica stradale di concerto con l’ufficio di Polizia Giudiziaria. Gestisce le istanze di accesso agli atti relativi all’attività di competenza.
Gestisce il servizio di notificazione degli atti di competenza della Polizia Locale, collabora con l’ufficio anagrafe nei servizi informativi di movimento della popolazione.
Polizia Annonaria, Verbali, Sanzioni e Contenzioso.
(incaricato: Sovrintendente Grisi Stefano)
Gestisce l’iter completo dei procedimenti sanzionatori amministrativi, le procedure relative all’applicazione di sanzioni amministrative riferite al Codice della Strada, comprese quelle accertate con strumentazioni omologate fisse, le procedure relative alle sanzioni accessorie. Gestisce inoltre le procedure relative all’applicazione di sanzioni riferite al sistema sanzionatorio amministrativo generale, comprese le attività inerenti le sanzioni accessorie alla gestione delle procedure relative al rapporto amministrativo e alle conseguenti residuali ordinanze ingiunzioni. Inoltre assolve alla gestione contabile delle sanzioni amministrative pecuniarie, ricorsi, ruoli esattoriali; gestione istanze di accesso agli atti relativi all’attività di competenza; gestione del contenzioso amministrativo, dei ricorsi al G.d.P., alla Prefettura e alle Autorità Comunali; gestione dell’iter procedurale per gli annullamenti in autotutela; presenzia alle udienze in rappresentanza dell’Ente convenuto.
Struttura
Contatti
Sede Principale
Persone che compongono la struttura
Orario per il pubblico
- Lunedì , Martedì, Mercoledì, Venerdì, Sabato: 10:30-12:30
- Giovedì: 15.30-17.30
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
-
Documenti
-
Notizie
- Istituzione del divieto di sosta permanente in via stadio (traversa parco conca) lato fiume e regolamentazione della sosta libera dei veicoli sul lato opposto della carreggiata
- Nuova 'casa' per i carabinieri forestali di Morciano di Romagna
- Nuova sede per la Polizia Locale dell'Ambito 2
- Nuovo Comandante alla stazione Carabinieri di Morciano di Romagna
- Vedi altri 2