Descrizione
Piste e percorsi ciclabili come strumenti per 'ricucire' tra loro le diverse aree urbane del paese. Una Morciano di Romagna sempre più a misura di ciclista e che attraverso forme di mobilità lenta vuole contribuire al miglioramento generale dell'ambiente urbano ed alla qualità della vita dei propri cittadini. Va in questa direzione il nuovo progetto di fattibilità tecnica economica approvato nel corso dell'ultima seduta della Giunta comunale e destinatario di una richiesta di finanziamento alla Regione Emilia-Romagna.
𝐆𝐥𝐢 𝐨𝐛𝐢𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢
Gli interventi si localizzano all’interno del territorio comunale e riguardano una serie di opere per la ricucitura urbana tramite il potenziamento della viabilità lenta esistente ad integrazione del sistema sovra comunale (in particolare la ciclabile del Conca e quella Morciano-Cattolica) con quello a servizio del distretto scolastico provinciale, sportivo e ricreativo, all’interno del territorio comunale. Gli ambiti interessati dagli interventi riguardano tutta la sede stradale di proprietà comunale, comprensiva dei marciapiedi esistenti, ove presenti, le banchine e tutte le rispettive aree di pertinenza. L’esigenza primaria è quella di “ricucire” l’infrastruttura esistente destinata alla “mobilità lenta” presente nel territorio comunale, che attualmente risulta discontinua ed incompleta. Le opere contenute nel progetto si inseriscono all’interno di una visione più ampia che l’Amministrazione Comunale persegue da tempo che riguarda il recupero del suo centro urbano e il miglioramento della qualità urbana, partendo dalla necessità di guardare il paese in modo nuovo e moderno. L’esigenza primaria è quella di “ricucire” l’infrastruttura esistente destinata alla “mobilità lenta” presente nel territorio comunale, che attualmente risulta discontinua ed incompleta.
𝐋𝐞 𝐚𝐫𝐞𝐞 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨
- Via Stadio – Via Largo Centro Studi – Via Petrarca ( 610 m )
- Via Milano - Via Boccioni ( 300 m )
- Via Cà Fabbro – via Panoramica ( 815 m )
𝐋𝐞 𝐜𝐚𝐫𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐡𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 - Attenzione al tema della sostenibilità ambientale
- Strategicità dei percorsi rispetto alle programmazioni territoriali
- Integrazione con altri interventi previsti volti a contribuire al miglioramento della qualità urbana e periurbana.
- Integrazione con progetti rilevanti di “bike to work” per i percorsi casa-lavoro promossi da enti pubblici
- Capacità degli interventi proposti di ridurre le emissioni inquinanti, di gas climalteranti e l’utilizzo di veicoli privati