Regione Emilia Romagna

Contenuti in evidenza

Dimissioni del Sindaco di Morciano di Romagna

Dettagli della notizia

Il Sindaco di Morciano di Romagna, Giorgio Ciotti, ha rassegnato le proprie dimissioni in data 1° febbraio 2026

Data:

02 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

NOTA STAMPA
Dimissioni del Sindaco di Morciano di Romagna

Il Sindaco di Morciano di Romagna, Giorgio Ciotti, ha rassegnato le proprie dimissioni in data 1 febbraio.
Una decisione assunta per coerenza politica e rispetto della volontà popolare espressa dagli elettori alle ultime elezioni amministrative. Il mandato ricevuto dai cittadini si fondava infatti su una coalizione politica costituita dall'aggregazione di due liste civiche una delle quali si è poi dichiarata esplicitamente di origine partitica e che oggi non esiste più.
Nel mese di agosto scorso, il gruppo consiliare guidato dal consigliere Pierluigi Autunno, insieme a quattro consiglieri comunali, ha scelto di collocarsi all’opposizione non con motivazioni di carattere politico programmatico ma come contestazione alla presunta incompatibilità professionale del vice sindaco, determinando così il venir meno della maggioranza consiliare e modificando radicalmente l’assetto politico uscito dalle urne.
Nonostante questo mutato scenario, il Sindaco ha ritenuto doveroso assumersi fino in fondo la responsabilità istituzionale di guidare il Comune in una fase delicata, evitando vuoti amministrativi e tutelando l’interesse generale.
Il periodo intercorso tra l’agosto scorso e la data delle dimissioni di oggetto è stato utilizzato per completare atti strategici fondamentali per il futuro di Morciano di Romagna.
In particolare, l’Amministrazione ha lavorato per garantire l’accesso a finanziamenti per circa un milione di euro, destinati alla riqualificazione del Centro Anziani “Mercurio” e alla nuova Biblioteca “Gaspare Mariotti”, due interventi qualificanti per il centro storico e per la comunità.
È stato inoltre approvato il bilancio di previsione 2026, atto essenziale per mettere in sicurezza i conti pubblici del Comune, e portata avanti l’organizzazione della Fiera di San Gregorio, appuntamento identitario per la città.
Questi risultati sono stati resi possibili grazie al lavoro della Giunta e alla collaborazione istituzionalmente corretta e responsabile della minoranza, in particolare del gruppo Garattoni Mario – Pro Murcen, che ha scelto di anteporre l’interesse del Comune alle contrapposizioni politiche.
Con le dimissioni, il Sindaco intende ora restituire la parola ai cittadini, affinché possano esprimersi nuovamente su un progetto politico chiaro, coerente e dotato di una maggioranza solida.
Giorgio Ciotti ringrazia i cittadini di Morciano di Romagna per la fiducia accordata in questi anni, i responsabili dei servizi comunali, i collaboratori dell’ente e tutti i consiglieri comunali, per il lavoro svolto nell’interesse della comunità.
In caso di dimissioni del sindaco, queste diventano irrevocabili dopo 20 giorni, provocando lo scioglimento automatico del consiglio comunale e della giunta. A quel punto, il Prefetto nomina un commissario prefettizio per la gestione provvisoria dell'ente, che resta in carica fino alle successive elezioni. In questi 20 giorni, il sindaco resta in carica e mantiene pieni poteri.
Morciano di Romagna,

A cura di

Sindaco

Piazza del Popolo, 1

Comune di Morciano di Romagna, 47833

Ultimo aggiornamento: 02/02/2026, 14:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri