Lavori di miglioramento sismico e riqualificazione energetica della scuola dell’infanzia ‘Mariotti’ – Calendario dell’attività cantieristica e didattica, indicazioni per le famiglie

Prenderà il via il 1° giugno prossimo il cantiere per la realizzazione degli interventi di miglioramento sismico e riqualificazione energetica della scuola dell’infanzia ‘Mariotti’ di Morciano di Romagna.

Investire nella scuola significa guardare al futuro e formare le nuove generazioni. L’Amministrazione Comunale di Morciano di Romagna considera gli interventi in materia di edilizia scolastica una priorità, al fine di migliorare la qualità dei servizi a disposizione degli alunni e delle loro famiglie, garantire spazi e strutture didattiche adatte alle esigenze degli studenti e del personale docente.

DATI DI PROGETTO

Il progetto di riqualificazione della scuola dell’infanzia “G. Mariotti” di Morciano di Romagna si inserisce nell’ambito dei POR FESR (Programmi Operativi Regionali finanziati con Fondo europeo di sviluppo regionale) della Regione Emilia-Romagna.

Costo dell’intervento: 1.120.930,60 euro di cui 838.192 finanziati grazie a risorse POR FESR 2021-2027. Progettazione e direzione lavori a cura della società in house Anthea.

EFFICIENZA ENERGETICA

Una scuola più efficiente dal punto di vista energetico e con consumi inferiori. L’intervento di riqualificazione energetica in progetto prevede lavori sull’impianto termico, elettrico e sull’involucro edilizio tali da ridurre i consumi energetici annui e migliorare la performance del sistema impianto-involucro.

SICUREZZA E MIGLIORAMENTO SISMICO

La scuola dell’infanzia “Mariotti” è costituita da sei corpi di fabbrica, di cui quattro oggetto d’intervento:

• il corpo originario, risalente agli anni 1977-1981

• 3 corpi di minori dimensioni risalenti agli anni 1991-1993

• tutti i restanti corpi sono stati realizzati tra il 1998-2006.

Nel dettaglio, gli interventi in progetto saranno volti a ridurre l’azione sollecitante sulle strutture esistenti mediante l’introduzione di portico strutturale esterno e di controventi metallici interni.

Gli interventi miglioreranno l’indice di rischio sismico a valori compresi tra il 67% e il 121%

CALENDARIO DIDATTICO

Al fine di poter calendarizzare l’avanzamento del cantiere in armonia con l’attività didattica a partire dal prossimo anno scolastico 2024/2025, sono stati svolti una serie di incontri tra il personale scolastico, la dirigenza dell’istituto comprensivo “Valle del Conca”, l’Amministrazione Comunale e la società Anthea. Gli incontri hanno portato alla definizione di un accordo (sottoscritto in data 2 maggio 2024) contenente la cronologia dei lavori e le indicazioni organizzative

• FASE 1 (dal 01/06/2024 al 30/06/2024 con sospensione dell’attività didattica a partire dal 24/06) Contemporaneità tra attività didattica e cantiere
  • FASE 2 (dal 01/07/2024 al 30/08/2024) Cantiere in assenza di attività scolastica
  • FASE 3 (dal 01/09/2024 al 30/11/2024 circa) Contemporaneità tra attività didattica e cantiere
  • FASE 4 (dal 01/12/2024 circa al 28/02/2025) Contemporaneità tra attività didattica e cantiere Fine lavori marzo 2025.

INDICAZIONI OPERATIVE PER LE FAMIGLIE

In questa fase il cantiere non interferirà con le attività didattiche: nulla cambia nell’organizzazione scolastica.

ACCESSO ALLA SCUOLA: Per alunni e personale scolastico saranno mantenuti entrambi gli accessi alla scuola sia da via dei Platani sia da via dei Pini e non ci saranno modifiche alle aree per le attività scolastiche. Nel corso dell’ultima settimana del mese di giugno (24-28 giugno), per consentire l’imballaggio delle suppellettili e liberare le aule dal mobilio, in accordo con la dirigenza scolastica, sarà sospesa l’attività didattica. La scuola terminerà dunque in anticipo e l’ultimo giorno di frequenza sarà venerdì 21 giugno.

FASE 2 (dal 01/07/24 al 30/08/2026) in questo periodo estivo di chiusura della scuola si svolgeranno le principali attività edili.

FASE 3 (dal 01/09/2024 al 30/11/2024 circa)

RIMANGONO NELLA SEZIONE ATTUALI

• SEZIONE SCOIATTOLI
  • SEZIONE COCCINELLE
    SEZIONI SPOSTATE IN ALTRE AULE
  • SEZIONE TARTARUGHE NEI GATTINI
  • SEZIONE DELFINI IN PALESTRA
  • SEZIONE GABBIANI NELL’EX TOPOLINI
  • AULA SOSTEGNO NELLA SEZ. TARTARUGHE
    SEZIONE GATTINI TRASFERITA PRESSO L’ASILO NIDO COMUNALE (VIA BUCCI) DAL 16 SETTEMBRE SINO AL TERMINE DEI LAVORI.

ACCESSO ALLA SCUOLA L’ingresso del cantiere è previsto su via dei Platani, mentre il personale scolastico e gli alunni potranno utilizzare solo l’accesso da via dei Pini. Sarà sempre utilizzabile il giardino della scuola.

È prevista la sospensione delle attività didattiche per una settimana in previsione della ”fase 4” nel mese di novembre.

FASE 4 (dal 01/12/2024 circa al 28/02/2025)

Gli spazi interni all’edificio saranno nuovamente riorganizzati per poter ospitare 5 sezioni didattiche, 1 aula sostegno e spazi di servizio. Nelle aree interne ed esterne al fabbricato senza attività scolastiche, saranno svolte le lavorazioni di cantiere opportunamente delimitate.

Previsto il trasloco di 5 sezioni:

• Delfini – Gabbiani – Tartarughe nelle loro sezioni definitive
  • Spostamento delle sezioni Coccinelle e Scoiattoli in Biblioteca e in Atelier
  • La cucina ritornerà nella sede definitiva

ACCESSO ALLA SCUOLA L’ingresso del cantiere è previsto su via dei Pini, mentre il personale scolastico e gli alunni potranno utilizzare solo l’accesso da via dei Platani.

Marzo 2025 Fine dei lavori, i bimbi rientreranno nelle loro sezioni. È prevista una sospensione delle attività didattiche nella seconda settimana di marzo per il riallestimento delle sezioni.