Contenuti in evidenza

Inaugurati in Valconca tre punti “Digitale Facile”: servizi digitali più semplici e accessibili per la cittadinanza

Dettagli della notizia

L'Unione Valconca apre 3 punti di facilitazione digitale per aiutare i cittadini a padroneggiare le nuove tecnologie.

Data:

28 Maggio 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Digitale facile
“C’è un Punto dove il digitale è facile” è l’iniziativa di facilitazione digitale dell’Unione Valcona che prevede l’apertura di 3 punti a Morciano di Romagna, Saludecio e Montescudo-Monte Colombo.

Cos’è e come si attiva Spid? Come si accede al Fascicolo sanitario elettronico? E per fare un pagamento online o stampare da Internet un certificato? Le nuove tecnologie possono semplificare davvero molto la vita, ma per tanti padroneggiarle al meglio non è semplice.

Affinché siano davvero un’opportunità per tutti, sono stati aperti nei territori dei comuni dell’Unione della Valconca 3 punti di facilitazione digitale, nei quali un facilitatore supporta i cittadini offrendo loro assistenza e formazione gratuita per l’accesso e l’utilizzo dei servizi online e delle tecnologie digitali.

Account e password, iscrizione a servizi online, richieste di appuntamenti: ormai tramite la rete internet ogni giorno ci viene richiesto uno sforzo per accedere a servizi pubblici e privati. Per molti un sollievo, ma per tantissimi un vero scoglio. È il digital divide, il divario nell’accesso al digitale che penalizza molte persone che non sono cresciute a pane e internet ma anche altre, più giovani.

La Regione Emilia-Romagna corre in soccorso di chi è in difficoltà per la creazione dello SPID, ormai essenziale anche solo per chiedere un appuntamento agli uffici pubblici, per l’accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, per pagamenti e iscrizioni a servizi come quelli scolastici.

Obiettivi del servizio
I facilitatori hanno il compito di accompagnare i cittadini in numerosi servizi quali l’utilizzo di Internet, delle tecnologie, dei dispositivi e dei servizi pubblici digitali, da quelli più generici (ad esempio come gestire le proprie email o pec, come fare le segnalazioni/reclami online, come prenotare online gli appuntamenti) a quelli relativi a specifiche piattaforme (ad esempio come attivare Spid – Sistema pubblico di identità digitale, il Fascicolo sanitario elettronico, come effettuare un pagamento online, come stampare i certificati anagrafici o prenotare la carta d’identità elettronica) anche attraverso corsi di formazione di gruppo.

Con lo slogan “C’è un Punto dove il digitale è facile”l’Unione della Valconca, ente capofila in in convenzione con la società cooperativa sociale “Il Gesto”, ha così dato avvio al progetto “Digitale facile in Emilia-Romagna”, a seguito dell’accordo con la Regione Emilia-Romagna per l’attuazione della misura 1.7.2 del Pnrr “Rete dei servizi di facilitazione digitale” finanziata dall’Unione europea.

L’obiettivo è diffondere le competenze digitali tra i cittadini, favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovere il diritto di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti, incentivare l’uso dei servizi online pubblici e privati, attraverso assistenza individuale, corsi di formazione in piccoli gruppi e attività diffuse su tutti i comuni della Valconca.

Chiunque può quindi prendere un appuntamento e prenotare un incontro in uno dei punti di facilitazione più comodo, oltre a richiedere di partecipare a corsi di formazione su specifiche tematiche.

I tre punti inaugurati a Montescudo, frazione Taverna, nella biblioteca di via Indipendenza, a Morciano di Romagna nella sede del Comune in piazza del Popolo, a Saludecio nella sede comunale di piazza Santo Amato – grazie all’importante contributo e sostegno della Regione – sono pronti ad accogliere tutti i residenti in Valconca: quelli di Montescudo, Gemmano, Sassofeltrio, Montescudo, Monte Colombo, Morciano, Montefiore Conca, San Clemente, Saludecio, Mondaino e Montegridolfo.

Info e prenotazioni
Per prenotazioni e informazioni è possibile telefonare al numero 3386166317 – 3386167030 chiamare tutte le mattine dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 9:00 alle 13:00 oppure accedere direttamente al sito di prenotazione affluences https://affluences.com/digitale-facile-unionedellavalconca

Per informazioni è possibile anche andare in tutti i 3 punti negli orari di apertura al pubblico:

  • Comune di Morciano di Romagna
    Sala Comunale, Piazza del Popolo n.1 (1°P)
    Martedì 09.30-12.30
    Mercoledì 08.30-12.30
    Giovedì 09.30-12.30
  • Comune di Saludecio
    Sala Comunale, Piazza Santo Amato Ronconi n.6
    Lunedì 9:00-12:30
    Martedì 9:00-12:30
    Giovedì 9:00-12:30
  • Comune di Montescudo-Monte Colombo
    Biblioteca, Via Indipendenza n.878
    Martedì 14:30-16:30
    Giovedì 14:30-18:30
    Sabato 8:30-12:30

Il servizio è gratuito. Sito ufficiale Digitale Facile in Emilia-Romagna regioneer.it/digitale-facile

Elenco dei servizi di facilitazione individuale

  • Servizi generici non relativi a specifiche piattaforme:

0. Colloquio/assistenza generica
1. Inviare una segnalazione o reclamo ad una PA
2. Supporto alla gestione della propria e-mail ordinaria o PEC
3. Attivazione canali di allerta locale
4. Prenotazione appuntamento allo sportello

  • Servizi relativi a specifiche piattaforme:

5. SPID – Registrazione per attivazione nuovo utente
6. SPID – Registrazione per attivazione + registrazione nuovo indirizzo e-mail
7. SPID – Cambio password
8. FSE – Attivazione e/o gestione deleghe
9. FSE – Prenotazione e/o Pagamento di una visita specialistica
10. FSE – Cambio del medico
11. APP IO – Installazione e configurazione
12. APP IO – Effettuare un pagamento
13. PagoPA – Pagamento
14. SebinaYOU – Installazione e configurazione app bibliotecaria
15. MLOL – Attivazione e utilizzo applicazione ebook
16. ConciliaWEB – Accesso e inserimento richiesta piattaforma
17. LavoroPerTe – Installazione App mobile e configurazione utente o registrazione
al sito web
18. LavoroPerTe – Presentazione di una candidatura tramite app mobile o sito web
19. INAD – Iscrizione all’indice dei domicili digitali
20. INAD – Iscrizione all’indice dei domicili digitali + registrazione di una nuova PEC
21. SEND – Accesso alla Piattaforma per le Notifiche Digitali e/o inserire deleghe
22. ANPR – Stampare un certificato
23. ANPR – Richiedere cambio di residenza
24. CIE – Accesso ai servizi online
25. ACI – Pagamento bollo auto
26. PassaportOnline – Prenotazione rilascio passaporto
27. ISTRUZIONE.IT – Effettuare l’iscrizione di un figlio a scuola
28. INPS – Installazione app INPS Mobile
29. INPS – Gestione deleghe
30. Agenzia delle Entrate – Richiesta duplicato della Tessera Sanitaria o del
tesserino di codice fiscale
31. Lavoro.gov.it – Inserire dichiarazione dimissioni volontarie
32. Trenitalia/Italo/Tper – Installare app mobile
33. Trenitalia/Italo – Comprare un biglietto di un treno tramite app o sito web
34. Muver – Comprare un biglietto mezzi pubblici regionali con l’app Tper

  • Servizi aggiuntivi:

1. iscrizione canali social (es. facebook e instagram)

Ultimo aggiornamento: 26/07/2024, 11:02

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri