Il sindaco Andrea Agostini ha aperto l’ultimo Consiglio comunale di Morciano di Romagna con una serie di comunicazioni dedicate ai principali cantieri e agli interventi in programma sul territorio.
Per il cimitero comunale è stato annunciato l’avvio entro luglio dei lavori ai loculi del lato mare, finanziati con un mutuo di Cassa Depositi e Prestiti. L’intervento prevede il rifacimento della copertura, la posa della linea vita, nuove scossaline e il ripristino dei soffitti.
Novità anche per il Centro Mercurio, dove è stato sottoscritto l’accordo per l’utilizzo dei fondi FSC: l’intervento vale complessivamente 972 mila euro, di cui 784 mila di contributo regionale. Il progetto esecutivo sarà presentato entro ottobre, con lavori previsti tra aprile 2027 e ottobre 2028.
Tra gli altri interventi annunciati figurano la potatura delle alberature in via Forlani, via Roma, via Marconi e via Fratti per migliorare l’illuminazione pubblica e la richiesta di parere ad Ausl e 118 per l’installazione di tre dossi artificiali in via Cà Fabbro. Quanto ai recenti episodi di vandalismo registrati presso piazza Ghigi, l'amministrazione comunale ha comunicato che si procederà con l'esame delle registrazioni dei sistemi di videosorveglianza ai fini dell'identificazione e della denuncia dei responsabili.
Sul fronte dei servizi, le convenzioni con Anthea sono state prorogate fino al 31 ottobre. L’amministrazione ha confermato l’intenzione di reinternalizzare successivamente la gestione del verde pubblico e delle strade.
Focus anche sui cantieri della scuola dell’infanzia Mariotti e della biblioteca comunale. Per la Mariotti - dopo i due sopralluoghi delle scorse settimane (e un terzo previsto per il mese di agosto) - è stata annunciata la ripresa dei lavori dalla prossima settimana, ma il cantiere difficilmente sarà concluso entro l’avvio del nuovo anno scolastico. Per questo il Comune ha chiesto di dare priorità al completamento del portico d’ingresso e alla sistemazione del giardino, così da garantire agli alunni spazi esterni sicuri e separati dall’area di cantiere. L'amministrazione comunale continuerà a monitorare con la massima attenzione l'evolversi dei lavori al fine di assicurare il rispetto delle tempistiche e garantire la continuità didattica. Per la biblioteca, invece, è stato richiesto un incontro urgente con l’impresa esecutrice Operosa, con l’obiettivo di rispettare i tempi imposti dai finanziamenti, che prevedono la conclusione e la rendicontazione delle opere entro il 31 dicembre.
Il Consiglio ha inoltre preso atto della nomina dei capigruppo (Andrea Venturini per Morciano Viva e Pierluigi Autunno per Morciano di Tutti), designato Andrea Agostini e Silvano Menghi come rappresentanti del Comune nell’Unione della Valconca (per la maggioranza) e Pierluigi Autunno (per la minoranza), approvato la nuova convenzione per la gestione associata della Polizia locale, la mozione di Coldiretti sull’origine dei prodotti agricoli e le linee programmatiche di mandato della nuova amministrazione.