Si è svolto nei giorni scorsi il sopralluogo dell’Amministrazione comunale e dei tecnici di Anthea presso la scuola dell’infanzia “G. Mariotti” di via dei Platani, per verificare lo stato di avanzamento del progetto di riqualificazione e miglioramento sismico dell’edificio. L’intervento, che interessa tanto la parte strutturale quanto l’efficientamento energetico, procede secondo la programmazione stabilita e ha l’obiettivo di restituire alla comunità scolastica uno stabile più sicuro, funzionale ed efficiente già in tempo utile per la ripresa delle lezioni a settembre.
Ad oggi tutti i lavori interni di rinforzo strutturale e di relamping sono stati conclusi e sono in corso le ultime operazioni di pulizia, che si chiuderanno entro la settimana, così da consegnare la totalità degli ambienti interni per i primi di settembre. Durante l’estate sono state portate a termine le demolizioni, ritinteggiate le pareti e completata la sistemazione delle aule, che risultano già pronte per accogliere studenti e insegnanti. Dal 1° settembre il personale scolastico potrà procedere con l’allestimento degli spazi, mentre dal 15 settembre tutte le sezioni torneranno nella sede originaria, comprese quelle che lo scorso anno erano state provvisoriamente ospitate al nido comunale.
Proseguono parallelamente le lavorazioni esterne, con il getto della trave di fondazione già completato e le operazioni di reinterro e pulizia del cantiere in fase avanzata. Nei mesi successivi sarà la volta del montaggio delle strutture metalliche, considerate elemento centrale per l’adeguamento sismico dell’edificio, insieme al completamento delle finiture esterne e dell’impiantistica integrata agli interventi energetici. «Rimangono da ultimare solo alcune opere esterne – spiega il sindaco – come il porticato in metallo. Si tratta di interventi non invasivi che saranno realizzati con micro-cantieri e senza alcuna interferenza con l’attività didattica». L’avanzamento complessivo dei lavori risulta pienamente coerente con gli obiettivi del progetto, volto a garantire ai bambini e alle famiglie di Morciano un ambiente scolastico sicuro, moderno e all’altezza degli standard richiesti.