Descrizione
Tutto pronto per la ripartenza dell’anno scolastico a Morciano di Romagna.
Buone notizie, anzitutto, per la scuola dell’infanzia ‘Mariotti’. I lavori per l’efficientamemto energetico e il miglioramento della sicurezza sono ripresi a pieno regime. Durante l’estate si sono registrati alcuni ritardi che però non avranno ricadute sulla ripresa dell’attività didattica a settembre. Resta dunque confermata l’organizzazione operativa concordata con la dirigenza dell’istituto comprensivo “Valle del Conca”. Le lezioni riprenderanno regolarmente il 16 settembre. Alcune sezioni saranno in via temporanea diversamente dislocate secondo il seguente prospetto: Lavori di miglioramento sismico e riqualificazione energetica della scuola dell’infanzia ‘Mariotti’ . In particolare, si segnala il trasferimento della sezione Gattini nell’asilo nido comunale di via Bucci fino a marzo 2025. L’ingresso del cantiere è previsto su via dei Platani, mentre il personale scolastico e gli alunni potranno utilizzare solo l’accesso da via dei Pini. Sarà sempre utilizzabile il giardino della scuola. Il cantiere non interferirà in alcun modo sul benessere dei piccoli alunni e sulle attività educative. I lavori più rumorosi saranno infatti svolti in orario pomeridiano ad asilo chiuso mentre in presenza dei bambini saranno svolte lavorazioni esclusivamente con strumentazione non rumorosa.
Si concluderanno questa settimana i lavori di ampliamento dell’asilo nido ‘Primi Passi’ di via Bucci con la creazione di una nuova sezione che potrà ospitare circa 25 bambini. Fino al marzo 2025, la sezione ospiterà gli alunni della sezione Gattini della scuola dell’infanzia Mariotti in attesa della conclusione dell’attuale cantiere. In seguito la sezione andrà ad ampliare la disponibilità di spazi dell’asilo nido comunale.
Verso la conclusione, inoltre, i lavori in corso presso la biblioteca comunale ‘G. Mariotti’, nei cui spazi sono state ricavate quattro aule che andranno ad ospitare gli studenti dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’ a seguito dell’incremento del numero di iscrizione e delle mutate esigenze dell’istituto stesso.