Piano del verde 2021 – Potature di alberi e manutenzione dei parchi

Un piano per rendere ancora più ‘green’ Morciano di Romagna. Alberature stradali, parchi pubblici e aree verdi saranno i destinatari di una serie di lavori di sistemazione e manutenzione del patrimonio arboreo comunale, per un valore complessivo di 50mila euro nel 2021 e ulteriori 50mila nel 2022. Già compiuti i primi sopralluoghi che hanno permesso di individuare le priorità che saranno oggetto di intervento.
Si partirà anzitutto con le potature di contenimento – volte a ridimensionare la loro morfologia adattando le loro dimensioni allo spazio disponibile dettato da eventuali edifici vicini, impianti di illuminazione pubblica e cavi aerei – di ben , tra cui Pruni, Lecci, Aceri e Tigli, distribuite nelle seguenti vie cittadine:
✅ Via Roma
✅ Via XXV Luglio
✅ Via Mariotti
✅ Via Ponte Ventena
✅ Via Boccioni
✅ Via Marconi
✅ Via Virgilio
✅ Via Manzoni
✅ Via Dante
✅ Via dei Tigli
✅ Via dei Platani
✅ Via Montanari
✅ Via Giusti
️
A ciò si aggiungerà un imponente intervento di riqualificazione di quello che è il principale polmone verde morcianese e una risorsa preziosa per tutto il territorio, ovvero il Parco Urbano Del Conca. Quest’ultimo, infatti, in vista anche della stagione estiva, diventerà location principale del cartellone di eventi in programma nei mesi di giugno, luglio e agosto, ed è intenzione dell’amministrazione comunale restituire il giusto decoro a questa importante area verde. Si procederà pertanto alla potature di siepi e alberature, rimozione del secco, rifacimento delle legature di alcune piantumazioni e potenziamento del verde con nuove alberature, riparazione delle recinzioni e dei ponti, pulitura del laghetto e del fondale, sistemazione delle luci e della ghiaia dei vialetti.