Un piano per rendere ancora più ‘green’ Morciano di Romagna. Alberature stradali, parchi pubblici e aree verdi saranno i destinatari di una serie di lavori di sistemazione e manutenzione del patrimonio arboreo comunale, per un valore complessivo di 50mila euro nel 2021 e ulteriori 50mila nel 2022. Già compiuti i primi sopralluoghi che hanno permesso di individuare le priorità che saranno oggetto di intervento.
Si partirà anzitutto con le potature di contenimento – volte a ridimensionare la loro morfologia adattando le loro dimensioni allo spazio disponibile dettato da eventuali edifici vicini, impianti di illuminazione pubblica e cavi aerei – di ben , tra cui Pruni, Lecci, Aceri e Tigli, distribuite nelle seguenti vie cittadine:
Via Roma
Via XXV Luglio
Via Mariotti
Via Ponte Ventena
Via Boccioni
Via Marconi
Via Virgilio
Via Manzoni
Via Dante
Via dei Tigli
Via dei Platani
Via Montanari
Via Giusti
A ciò si aggiungerà un imponente intervento di riqualificazione di quello che è il principale polmone verde morcianese e una risorsa preziosa per tutto il territorio, ovvero il Parco Urbano Del Conca. Quest’ultimo, infatti, in vista anche della stagione estiva, diventerà location principale del cartellone di eventi in programma nei mesi di giugno, luglio e agosto, ed è intenzione dell’amministrazione comunale restituire il giusto decoro a questa importante area verde. Si procederà pertanto alla potature di siepi e alberature, rimozione del secco, rifacimento delle legature di alcune piantumazioni e potenziamento del verde con nuove alberature, riparazione delle recinzioni e dei ponti, pulitura del laghetto e del fondale, sistemazione delle luci e della ghiaia dei vialetti.