Comune di Morciano di Romagna – Approvato il bilancio di previsione 2020-2022

Più fondi per le politiche sociali, pressione fiscale invariata, investimenti importanti per la manutenzione straordinaria di strade, marciapiedei, verde pubblico e della Residenza sanitaria assistita di via Giusti. Sono questi alcuni dei punti salienti del bilancio di previsione per gli anni 2020-2022, approvato martedì 17 Dicembre dal Consiglio comunale di Morciano di Romagna. Un bilancio, ha precisato il sindaco Giorgio Ciotti, “di natura prettamente tecnica, che dovrà necessariamente tenere conto delle indicazioni che arriveranno della legge di stabilità (da poco approvata dal Governo). Il documento dovrà quindi essere integrato e corretto sulla base della nuova finanziaria che, stando alle anticipazioni uscite in questi giorni sulla stampa, potrebbe determinare un incremento dei trasferimenti a favore del nostro Comune, partendo dal fondo di solidarietà fino ad arrivare ai contributi per l’efficientamento energetico e a quelli per il rilancio delle attività economiche nei centri al di sotto dei 20mila abitanti”. “Pur avendo tempo fino a marzo 2020 – ha aggiunto Ciotti – abbiamo deciso di procedere con l’approvazione del bilancio, strumento indispensabile per la pianificazione e l’organizzazione delle attività comunali”. Il sindaco ha quindi ringraziato le associazioni di categoria e sindacati CGIL CISL e UIL per il positivo confronto permesso di costruire un bilancio attento ai bisogni dei lavoratori e delle imprese.
Pressione fiscale. Invariate le aliquote e le detrazioni per Imu e Tasi, così come restano invariate le tariffe dei servizi a domanda individuale che già nel 2018 avevano beneficiato di una rimodulazione legata all’introduzione delle fasce ISEE. Nessun cambiamento anche per quanto riguarda l’addizionale Irpef, che vede confermata la soglia di esenzione a 13mila euro.
Politiche sociali. L’amministrazione comunale, in sintonia con la linee di mandato espresse dal sindaco, ha deciso di incrementare di circa il 20% le risorse per il sostegno degli alunni con disabilità, che ammontano ora a più di 100mila euro, andando quindi ad incrementare il monte di ore di insegnamento erogabili dall’ente. Un impegno concreto per favorire l’inclusione delle fasce di popolazione più svantaggiate.
Lavori pubblici. Tra gli investimenti più importanti in programma nel 2020 vi è la manutenzione straordinaria della Residenza sanitaria di via Giusti e delle strade, la messa in sicurezza di strade e piste ciclabili, la manutenzione della sala Ex Lavatoio, il completamento della ristrutturazione dell’impianto sportivo ‘Carlo Brigo’, il potenziamento del verde urbano, interventi di pubblica illuminazione e il recupero del patrimonio edilizio comunale.
Alienazioni. Nel piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari per l’anno 2020 figurano la dismissione di un alloggio popolare (i cui proventi andranno utilizzati esclusivamente per iniziative sul fronte dell’edilizia residenziale convenzionata) e dalla vendita l’ex sede Inps, con il vincolo di destinare l’immobile unicamente ad uso pubblico / istituzionale.
Recupero dell’evasione. Prosegue l’opera di accertamento e verifica portata avanti dall’ufficio Tributi del Comune di Morciano. Le risorse che arriveranno dalle azioni di recupero delle somme non versate saranno impiegate per una rimodulazione delle tariffe e per rendere più eque le imposte.
Nella seduta del Consiglio comunale di martedì scorso è stato inoltre approvato il nuovo regolamento per la disciplina della tariffa corrispettiva puntuale, che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2020. Il Comune, in collaborazione con Hera, si impegna a promuovere una serie di incontri informativi, alla presenza di esperti, per accompagnare la cittadinanza verso il nuovo sistema di gestione della raccolta rifiuti, pensato per incrementare il decoro urbano e premiare i comportamenti più virtuosi. Il primo incontro si svolgerà il 16 gennaio prossimo nella Sala Ex Lavatoio (ore 21).