Misure urgenti di solidarietà alimentare – Morciano di Romagna – Modulo di adesione
Il Comune di Morciano di Romagna, ai sensi della Ordinanza di Protezione Civile n. 658, con delibera della Giunta Comunale in data 30 novembre 2020 ha destinato un primo importo di circa 50.000,00€, alla concessione di bonus per l’acquisto di generi alimentari (sono esclusi alcolici di qualsiasi gradazione e tabacchi).
Il bonus alimentare ricevuto dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2021
L’ufficio Servizi sociali del comune di Morciano di Romagna individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.
L’entità del contributo sarà commisurato al numero di componenti il nucleo familiare così come determinato con delibera di giunta in data 30.11.2020:
– euro 175,00 per nucleo monoparentale;
– euro 200,00 per nucleo composto da due soggetti;
– euro 325,00 per nucleo comporto da tre soggetti;
– euro 375,00 per nucleo composto da quattro persone;
– euro 425,00 per nucleo composto da cinque persone;
– euro 450,00 per nucleo composto da oltre cinque persone;
L’entità del contributo potrà essere rideterminato in riduzione in quei casi nei quali il nucleo familiare sia stato percettore di contributi straordinari e/o ordinari nell’anno solare in corso al fine di ampliare la platea dei beneficiari.
Chi può presentare richiesta del bonus ?
Può presentare la richiesta un componente maggiorenne del nucleo familiare che sia residente nel territorio del Comune di Morciano di Romagna.
Le richieste possono essere presentate dalle ore 15.00 del 2 dicembre alle ore 15.00 del 12 dicembre 2020 attraverso la procedura on-line appositamente attivata.
Compila il modulo online e presenta la richiesta
Devo presentare della documentazione per richiedere il contributo?
È necessario compilare il modulo online e allegare scansione o fotografia del documento di riconoscimento.
**Se il documento richiesto non sarà caricato la domanda non sarà acquisita.
Quale è il criterio di ammissione al bonus?
L’ufficio servizi sociali individua gli ammessi tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno;
– Per tale ragione vengono considerati i redditi percepiti nel mese di ottobre 2020, l’eventuale ammissione ad altri benefici economici e la presenza di persone diversamente abili ai sensi della legge 104/1992 ovvero l’eventuale esistenza del pagamento di un canone di locazione o mutuo prima casa.
– L’ufficio darà priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico ( RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) e con minore coefficiente economico individuale (esempio famiglia con 3.000 euro di reddito e tre componenti, coefficiente 1000€ pro capite). A parità di posizione in graduatoria prevarranno i nuclei familiari con la presenza di diversamente abili certificati ai sensi della legge 104/92 e quindi l’eventuale esistenza del pagamento di un canone di locazione o mutuo prima casa.
Come faccio a sapere se la mia richiesta è stata registrata?
Compilando la richiesta online si riceve una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica fornito in sede di registrazione (verificare anche il contenuto della cartella spam).
SI RACCOMANDA DI VERIFICARE LA CORRETTEZZA DELL’INDIRIZZO MAIL INSERITO
Come faccio a sapere se mi verrà dato il bonus?
Verrà pubblicata sul sito del comune www.comune.morcianodiromagna.rn.it una graduatoria degli ammessi, identificati con la data e l’orario di inoltro della domanda riportato nella mail di ricevuta al momento della presentazione della domanda.
Per ragione di privacy saranno omessi i nomi nella pubblicazione online della graduatoria.
Gli ammessi e i non ammessi riceveranno comunicazione all’indirizzo mail inserito nella domanda.
Se le richieste superano i fondi disponibili?
I contributi saranno elargiti sulla base della graduatoria stilata sino al raggiungimento del totale stabilito con deliberazione della giunta comunale.
Coloro che non dovessero essere in posizione utile ad acquisire i contributi rimarranno comunque in graduatoria per eventuali ulteriori finanziamenti che dovessero rendersi disponibili.
Che controlli verranno effettuati?
Le verifiche saranno svolte su tutte le domande ricevute dagli uffici comunali competenti in ordine ai dati in possesso al comune di Morciano di Romagna, le istanze ricevute saranno altresì inviate alla Guardia di Finanza per le attività di competenza.
Cosa si intende per reddito netto?
Il reddito netto deve essere comprensivo di tutti i redditi ricevuti dai componenti della famiglia, a qualunque titolo (stipendio, ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza, pensione, reddito da lavoro autonomo, accompagnamento, affitti, etc.).
Per i lavoratori dipendenti sarà quello percepito, per i lavoratori autonomi dovrà essere stimato.
Eventuali affitti percepiti devono essere inclusi nel calcolo del reddito?
Si, vanno considerati.
Se nella busta paga di ottobre compaiono voci straordinarie quali conguagli, arretrati, rimborsi IRPEF, rimborsi bonus ristrutturazioni ecc, vanno computati nel reddito?
No, i rimborsi una tantum non devono essere inclusi nel reddito da inserire nel modulo di richiesta del bonus. Così come non vanno considerati i cosiddetti “assegni familiari”.
Cosa si intende per nucleo anagrafico?
Si intendono le persone conviventi come risultano dai registri dell’anagrafe comunale (stato di famiglia).
Vanno inclusi i redditi di fratelli/sorelle o altri parenti conviventi (es. pensione dei nonni)?
Si, se sono nel nucleo anagrafico (cioè se sono parenti e hanno residenza insieme).
In caso di separazione legale o divorzio, il reddito del genitore che ha altra residenza va incluso?
No, non va incluso, ma deve essere conteggiato l’assegno di mantenimento, se percepito.
Nel caso in cui i genitori separati o divorziati mantengano la stessa residenza, vanno sommati i redditi di entrambi?
Sì, perché si sommano i redditi di tutto il nucleo anagrafico.