Il Comune di Morciano di Romagna insieme a Hera, nei mesi scorsi, ha adeguato il sistema di raccolta rifiuti, con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, risorse preziose per l’ambiente.
Questo ha richiesto un cambiamento nelle abitudini quotidiane, cosa non semplice, ma che ha portato molto frutto.
Grazie alla collaborazione di tutti siamo già riusciti nel nostro comune a superare, nello scorso mese di novembre, l’80% di raccolta differenziata, ben al di sopra della media nazionale (52%).
Non solo, abbiamo anche raggiunto l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna da conseguire entro il 2020. Un risultato davvero ottimo, e per il quale la ringraziamo, che dimostra come l’impegno quotidiano di una comunità può davvero fare la differenza.
Le modifiche introdotte consentono di passare alla tariffa puntuale, che premierà i comportamenti virtuosi e si applicherà da gennaio 2020.
Questo modello tariffario, previsto dalla legge regionale n. 16/2015, prende il nome tecnico di “tariffa rifiuti corrispettiva” (o “tariffa corrispettiva puntuale”, abbreviata talvolta in TCP) e andrà a sostituire la TARI.
Si tratta di un modello tariffario più equo dell’attuale TARI perché la bolletta si calcola anche in proporzione alla quantità di rifiuto indifferenziato conferito.
Per definire il numero dei conferimenti previsti a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare sono state effettivamente rilevate negli ultimi mesi le abitudini e i quantitativi prodotti da ciascuna utenza.
La nuova tariffa rifiuti a Morciano di Romagna
Nel rispetto della legge regionale 16/2015, la quale prevede che i sistemi di tariffazione puntuali siano avviati in tutti i comuni emiliano-romagnoli entro e non oltre il 31 dicembre 2020, dal 1 gennaio 2020 si applica anche a Morciano di Romagna, la nuova tariffa puntuale. L’importo delle bollette per il servizio di gestione dei rifiuti urbani dipenderà dal numero di componenti il nucleo famigliare, dalla dimensione dell’abitazione e dalla quantità di rifiuti indifferenziati conferiti.
La quantità di rifiuti indifferenziati verrà misurata in litri. Ogni svuotamento del bidoncino individuale verrà conteggiato per 40 litri e contribuirà alla determinazione della tariffa.
Tutti i rifiuti differenziabili, i cui costi di gestione sono coperti dalle quote fisse, potranno essere conferiti negli appositi contenitori un numero illimitato di volte.
Inoltre, sono previsti sconti per chi si reca alla stazione ecologica e per chi svolge il compostaggio domestico.
La composizione della bolletta
La bolletta sarà composta di quattro parti:
- Quota Fissa e Quota fissa Normalizzata: è calcolata in base alla superficie dell’abitazione e al numero di componenti del nucleo familiare;
- Quota Variabile di Base: è calcolata sul quantitativo minimo annuo (in litri) di rifiuti indifferenziati assegnato a ciascuna utenza ed è correlata al numero di componenti il nucleo familiare;
- Quota Variabile Aggiuntiva: è legata alla quantità di rifiuti indifferenziati effettivamente conferita in più rispetto ai litri minimi previsti
Anche in assenza di conferimenti, ogni utenza pagherà la Quota Fissa, la Quota Fissa Normalizzata e la Quota variabile di base (che prevede una quantità annua di rifiuti indifferenziati). Rispettare la Quantità Variabile di Base permette di contenere il costo del servizio. Per i rifiuti indifferenziati conferiti oltre la soglia annua si pagherà la Quota Variabile Aggiuntiva, che verrà conteggiata in una bolletta di conguaglio l’anno successivo.
Ogni conferimento è sempre considerato pari all’intera capacità del bidoncino, conviene quindi sfruttare l’intera capacità delle attrezzature messe a disposizione.
N. componenti
nucleo famigliare |
Quantità annua inclusa
(litri minimi) |
N. svuotamenti bidoncino individuale (40 lt) * |
1 | 480 | 12 |
2 | 600 | 15 |
3 | 720 | 18 |
4 | 840 | 21 |
5 | 960 | 24 |
6 o più | 1040 | 26 |
I litri minimi riportati in tabella fanno riferimento al primo anno sperimentale di applicazione della Tariffa Corrispettivo Puntuale e saranno validi per tutto il 2020.
ATTENZIONE: chi non ritira le dotazioni
Senza dotazione non è possibile accedere al servizio di raccolta rifiuti. Inoltre il mancato
ritiro della dotazione non comporta esoneri o riduzioni. Per chi non ritira le dotazioni sarà
prevista l’applicazione di una tariffa pari a 52 svuotamenti/anno.
Per ritirare le dotazioni (bidoncino per raccolta domiciliare) per il mese di gennaio sarà necessario recarsi presso:
- il punto di distribuzione presso la Sede Municipale di Piazza del Popolo,1, nelle giornate del 2, 16 e 30 gennaio dalle 9.00 alle 12.30
- lo sportello del Servizio Clienti a sua disposizione.
Utilizzo di pannolini, ausili e presidi medico sanitari
Dal 1° gennaio 2020 i residenti che hanno esigenza di conferire presidi sanitari monouso potranno ritirare un contenitore dedicato da esporre nelle giornate indicate sul calendario di raccolta e ottenere un’agevolazione sotto forma di “franchigia”, ovvero di un numero di litri ulteriori rispetto a quelli minimi riconosciuti nella Quota Variabile di Base (i litri eccedenti la franchigia saranno fatturati nella Quota Variabile Aggiuntiva).
Pannolini pediatrici
In questo caso sarà attivata in automatico un’agevolazione per ogni bambino residente sulla base degli aggiornamenti dell’anagrafe comunale. L’agevolazione per i pannolini sarà riconosciuta dal giorno di nascita del bambino sino al compimento del 36° mese di vita.
Ausili per incontinenza e sacche per dialisi
Contattando il Servizio Clienti a sua disposizione è possibile richiedere a Hera un’agevolazione sotto forma di “franchigia”, ovvero un numero di litri ulteriore rispetto a quello già previsto nella quota variabile di base.
Sarà necessario presentare copia della bolla di consegna dei presidi timbrata dall’AUSL. Il documento deve avere data non antecedente l’anno solare precedente alla richiesta.
Per il primo anno della tariffa corrispettiva puntuale, le agevolazioni richieste entro il 31 marzo 2020 saranno riconosciute con decorrenza dal 1 gennaio 2020. Nel caso di più persone aventi diritto all’interno del medesimo nucleo familiare, le riduzioni sono cumulabili.
Modalità di corretto conferimento
Le ricordiamo di conferire il proprio rifiuto utilizzando esclusivamente le attrezzature e/o le dotazioni fornite.
SI RICORDA CHE DAL 1 GENNAIO E’ ENTRATO IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI
Il Servizio Clienti a sua disposizione
La prima bolletta con tariffa corrispettiva puntuale le verrà spedita solo fra alcuni mesi. Nel frattempo,
per informazioni sul servizio si può rivolgere al Servizio Clienti Hera:
- contattando il numero gratuito 800.862.328 (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, sabato dalle 8.00 alle 18.00)
Inoltre, a partire da febbraio 2020, le informazioni sul numero dei conferimenti da lei effettuati saranno disponibili anche sulla app MyHera.
Per maggiori approfondimenti è organizzato un incontro pubblico presso la sala ex lavatoio giovedì 16 gennaio alle ore 21.00.