In data 1 gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani adottato ai sensi del d. lgs. 152/2006
In allegato le nuove disposizioni
In data 1 gennaio 2020 è entrato in vigore il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti solidi urbani adottato ai sensi del d. lgs. 152/2006
In allegato le nuove disposizioni
Il Comune di Morciano di Romagna insieme a Hera, nei mesi scorsi, ha adeguato il sistema di raccolta rifiuti, con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, risorse preziose per l’ambiente.
Questo ha richiesto un cambiamento nelle abitudini quotidiane, cosa non semplice, ma che ha portato molto frutto.
Grazie alla collaborazione di tutti siamo già riusciti nel nostro comune a superare, nello scorso mese di novembre, l’80% di raccolta differenziata, ben al di sopra della media nazionale (52%).
Non solo, abbiamo anche raggiunto l’obiettivo della Regione Emilia-Romagna da conseguire entro il 2020. Un risultato davvero ottimo, e per il quale la ringraziamo, che dimostra come l’impegno quotidiano di una comunità può davvero fare la differenza.
Le modifiche introdotte consentono di passare alla tariffa puntuale, che premierà i comportamenti virtuosi e si applicherà da gennaio 2020.
Questo modello tariffario, previsto dalla legge regionale n. 16/2015, prende il nome tecnico di “tariffa rifiuti corrispettiva” (o “tariffa corrispettiva puntuale”, abbreviata talvolta in TCP) e andrà a sostituire la TARI.
Si tratta di un modello tariffario più equo dell’attuale TARI perché la bolletta si calcola anche in proporzione alla quantità di rifiuto indifferenziato conferito.
Per definire il numero dei conferimenti previsti a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare sono state effettivamente rilevate negli ultimi mesi le abitudini e i quantitativi prodotti da ciascuna utenza.
La nuova tariffa rifiuti a Morciano di Romagna
Nel rispetto della legge regionale 16/2015, la quale prevede che i sistemi di tariffazione puntuali siano avviati in tutti i comuni emiliano-romagnoli entro e non oltre il 31 dicembre 2020, dal 1 gennaio 2020 si applica anche a Morciano di Romagna, la nuova tariffa puntuale. L’importo delle bollette per il servizio di gestione dei rifiuti urbani dipenderà dal numero di componenti il nucleo famigliare, dalla dimensione dell’abitazione e dalla quantità di rifiuti indifferenziati conferiti.
La quantità di rifiuti indifferenziati verrà misurata in litri. Ogni svuotamento del bidoncino individuale verrà conteggiato per 40 litri e contribuirà alla determinazione della tariffa.
Tutti i rifiuti differenziabili, i cui costi di gestione sono coperti dalle quote fisse, potranno essere conferiti negli appositi contenitori un numero illimitato di volte.
Inoltre, sono previsti sconti per chi si reca alla stazione ecologica e per chi svolge il compostaggio domestico.
La composizione della bolletta
La bolletta sarà composta di quattro parti:
Anche in assenza di conferimenti, ogni utenza pagherà la Quota Fissa, la Quota Fissa Normalizzata e la Quota variabile di base (che prevede una quantità annua di rifiuti indifferenziati). Rispettare la Quantità Variabile di Base permette di contenere il costo del servizio. Per i rifiuti indifferenziati conferiti oltre la soglia annua si pagherà la Quota Variabile Aggiuntiva, che verrà conteggiata in una bolletta di conguaglio l’anno successivo.
Ogni conferimento è sempre considerato pari all’intera capacità del bidoncino, conviene quindi sfruttare l’intera capacità delle attrezzature messe a disposizione.
N. componenti
nucleo famigliare |
Quantità annua inclusa
(litri minimi) |
N. svuotamenti bidoncino individuale (40 lt) * |
1 | 480 | 12 |
2 | 600 | 15 |
3 | 720 | 18 |
4 | 840 | 21 |
5 | 960 | 24 |
6 o più | 1040 | 26 |
I litri minimi riportati in tabella fanno riferimento al primo anno sperimentale di applicazione della Tariffa Corrispettivo Puntuale e saranno validi per tutto il 2020.
ATTENZIONE: chi non ritira le dotazioni
Senza dotazione non è possibile accedere al servizio di raccolta rifiuti. Inoltre il mancato
ritiro della dotazione non comporta esoneri o riduzioni. Per chi non ritira le dotazioni sarà
prevista l’applicazione di una tariffa pari a 52 svuotamenti/anno.
Per ritirare le dotazioni (bidoncino per raccolta domiciliare) per il mese di gennaio sarà necessario recarsi presso:
Utilizzo di pannolini, ausili e presidi medico sanitari
Dal 1° gennaio 2020 i residenti che hanno esigenza di conferire presidi sanitari monouso potranno ritirare un contenitore dedicato da esporre nelle giornate indicate sul calendario di raccolta e ottenere un’agevolazione sotto forma di “franchigia”, ovvero di un numero di litri ulteriori rispetto a quelli minimi riconosciuti nella Quota Variabile di Base (i litri eccedenti la franchigia saranno fatturati nella Quota Variabile Aggiuntiva).
Pannolini pediatrici
In questo caso sarà attivata in automatico un’agevolazione per ogni bambino residente sulla base degli aggiornamenti dell’anagrafe comunale. L’agevolazione per i pannolini sarà riconosciuta dal giorno di nascita del bambino sino al compimento del 36° mese di vita.
Ausili per incontinenza e sacche per dialisi
Contattando il Servizio Clienti a sua disposizione è possibile richiedere a Hera un’agevolazione sotto forma di “franchigia”, ovvero un numero di litri ulteriore rispetto a quello già previsto nella quota variabile di base.
Sarà necessario presentare copia della bolla di consegna dei presidi timbrata dall’AUSL. Il documento deve avere data non antecedente l’anno solare precedente alla richiesta.
Per il primo anno della tariffa corrispettiva puntuale, le agevolazioni richieste entro il 31 marzo 2020 saranno riconosciute con decorrenza dal 1 gennaio 2020. Nel caso di più persone aventi diritto all’interno del medesimo nucleo familiare, le riduzioni sono cumulabili.
Modalità di corretto conferimento
Le ricordiamo di conferire il proprio rifiuto utilizzando esclusivamente le attrezzature e/o le dotazioni fornite.
SI RICORDA CHE DAL 1 GENNAIO E’ ENTRATO IN VIGORE IL NUOVO REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DEI RIFIUTI
Il Servizio Clienti a sua disposizione
La prima bolletta con tariffa corrispettiva puntuale le verrà spedita solo fra alcuni mesi. Nel frattempo,
per informazioni sul servizio si può rivolgere al Servizio Clienti Hera:
Inoltre, a partire da febbraio 2020, le informazioni sul numero dei conferimenti da lei effettuati saranno disponibili anche sulla app MyHera.
Per maggiori approfondimenti è organizzato un incontro pubblico presso la sala ex lavatoio giovedì 16 gennaio alle ore 21.00.
RACCOLTA RIFIUTI: INFORMAZIONI UTILI PER L’UTENZA
In tutto il Comune di Morciano di Romagna è attivo il servizio di raccolta porta a porta integrale, che riguarda tutti i tipi di rifiuti (plastica/lattine, carta, organico, vetro e indifferenziato), raccolti nei giorni e orari riportati nel calendario cartaceo consegnato al domicilio di tutti gli utenti.
Le frequenze e il calendario sono disponibili anche sui siti www.gruppohera.it e www.ilrifiutologo.it, oltre che nell’app ‘Il Rifiutologo’ scaricabile gratuitamente dallo store di smartphone con sistema operativo iPhone/iPad o Android, integrato anche con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.
Fra i servizi attivi a Morciano, c’è quello di raccolta ingombranti (esclusi Raee) con cassone dedicato, attivo ogni sabato dalle 7.30 alle 12.30 presso il Parcheggio di via della Repubblica.
Per i piccoli Raee (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) e le lampade a basso consumo, è attivo da gennaio 2022 in via Abbazia (nel parcheggio di fronte al cimitero) il contenitore stradale accessibile utilizzando la tessera sanitaria. Il conferimento è invece libero per pile e batterie.
In via Abbazia e in via Forlani sono presenti i contenitori dedicati alla raccolta gli oli esausti domestici. L’olio può essere conferito in normali bottiglie o flaconi in plastica, ben chiusi con il loro tappo.
Per quanto riguarda l’imposta sui rifiuti, dal 2020 il sistema di tariffazione TARI è stato sostituito dalla Tariffa Puntuale (tariffa a corrispettivo puntuale o TCP), che calcola l’importo dovuto in base alla composizione del nucleo familiare, alla dimensione dell’appartamento e al numero di conferimenti di rifiuti indifferenziati effettivamente eseguiti durante l’anno, quantificati tramite appositi contenitori grigi dotati di microchip associati alla singola utenza.
Questo sistema di tariffazione consente di raggiungere elevati standard di raccolta differenziata dei rifiuti (sia in termini di qualità che di quantità) e di diminuzione del rifiuto indifferenziato, a beneficio dell’ambiente e al contenimento dei costi dell’imposta.
Sono previste agevolazioni sulla tariffa per le famiglie che utilizzano pannolini, ausili per incontinenza o presidi medico-sanitari. La richiesta per ottenere l’agevolazione può essere attivata dal titolare dell’utenza recandosi presso lo sportello Hera di riferimento o contattando il servizio Clienti di Hera.
Infine, tramite l’app My Hera, è possibile controllare in qualunque momento il numero aggiornato di conferimenti di rifiuto indifferenziato effettuati.
La stazione ecologica
La Stazione ecologica (centro di raccolta) più vicina è quella di San Clemente in Via Beccaria (proseguimento Via Galvani, località Casarola), aperta tutto l’anno secondo il seguente calendario:
lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30;
giovedì dalle 14.30 alle 18 e sabato dalle 14.30 alle 19.
Si ricorda che è attivo un sistema incentivante che premia i conferimenti dei cittadini alle stazioni ecologiche in base alla tipologia e alla quantità di rifiuto conferito. Per ricevere l’incentivo è necessario sempre portare con sé la tessera dei Servizi Ambientali o il codice fiscale.
I punti di contatto Hera
Tutti i lunedì dalle 9 alle 13 è a disposizione dei cittadini di Morciano lo sportello Hera al piano terra del Palazzo municipale in Piazza del Popolo 1, organizzato in collaborazione con il Comune per il ritiro delle dotazioni per la raccolta rifiuti e per dare risposta alle esigenze di famiglie e imprese in merito soprattutto alla Tariffa Puntuale e per informazioni su tutti i servizi gestiti dalla multiutility.
Per ulteriori informazioni consultare i siti di Hera www.gruppohera.it, www.ilrifiutologo.it o rivolgersi al Servizio Clienti al Numero Verde 800 862 328 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), grazie al quale è possibile prenotare anche il ritiro gratuito a domicilio di ingombranti e potature.
3.121 visite
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. maggiori informazioni
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.