avvisi

Contributi trasporto scolastico fuori regione

Anche gli studenti che frequentano gli istituti scolastici posti fuori regioni riceveranno il rimborso delle spese di abbonamento da parte della Regione Emilia Romagna.
E’ questo il senso di una FAQ emessa dalla regione Emilia Romagna.
Gli studenti iscritti alle scuole superiori di secondo grado e residenti in Emilia-Romagna, che utilizzano servizi di trasporto pubblico svolti da aziende non regionali per recarsi a scuola, in particolare fuori regione, riceveranno il rimborso dell’abbonamento annuale acquistato per l’anno scolastico 2021/2022.
Nei prossimi mesi pertanto la Regione metterà a disposizione un nuovo portale in cui gli studenti che abbiano i requisiti necessari, fra cui un’attestazione INPS definitiva senza omissioni/difformità di ISEE 2021 minore od uguale a 30.000 euro, potranno fare richiesta di rimborso dell’abbonamento già acquistato. Le modalità verranno comunicate successivamente.
A questo proposito l’invito è a conservare la documentazione che attesti l’acquisto dell’abbonamento con evidenza dell’Azienda di trasporto, del periodo di validità, della tipologia (abbonamenti per studenti o giovani), costo, tratta origine-destinazione.
In sede di controllo da parte della Regione sulla rispondenza dei requisiti che verranno attestati in sede di richiesta, oltre al requisito Isee per il quale si attua un controllo sistematico, potrà essere richiesto di produrre anche attestato di iscrizione alla scuola indicata.

TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI a.s.2021-2022

 

TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI a.s.2021-2022

 

La Regione Emilia-Romagna, a decorrere da settembre 2021, prevede il trasporto gratuito per i percorsi casa-scuola degli studenti e delle studentesse iscritti alle scuole secondarie di II grado statali, paritarie e istituti di formazione professionale per l’anno scolastico 2021-2022.

 

COSA VIENE OFFERTO?

 

Lo studente/essa ha diritto all’abbonamento annuale personale integrato, con validità a partire da settembre 2021 e scadenza al 31 agosto 2022.

L’abbonamento permette, utilizzando autobus urbani, corriere e/o treni, di coprire l’intero percorso casa-scuola e di utilizzarlo anche nel tempo libero, per la stessa combinazione di viaggio.

L’abbonamento potrà essere disponibile su card elettronica Mi Muovo oppure attraverso l’app gratuita Roger, da scaricare sul cellulare. Per i servizi ferroviari l’abbonamento sarà caricato solo su card UNICA.

 

COSA OCCORRE PER AVERE L’ABBONAMENTO GRATUITO?

 

Per poter usufruire della gratuità del trasporto pubblico gli studenti e le studentesse devono soddisfare tutti i seguenti requisiti:

  • residenza in Emilia-Romagna;
  • iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022 ad un istituto di scuola superiore di II grado statale, paritaria, compresi gli istituti di formazione professionale;
  • data di nascita antecedente al 31 dicembre 2007 compreso;
  • attestazione ISEE 2021 definitiva minore o uguale a 30.000 euro. Sono accettate anche attestazioni ISEE per minori e correnti 2021.

 

È importante attivarsi tempestivamente per ottenere l’Attestazione ISEE, poiché dalla data della richiesta decorrono diversi giorni prima di avere il numero di protocollo INPS necessario per compilare la domanda.

 

Informazioni e documentazione da reperire prima di fare la richiesta

 

Prima di accedere alla richiesta è necessario assicurarsi di avere le seguenti informazioni e documenti:

  • credenziali di autenticazione SPID L2, CIE, Federa A+, CNS;
  • indirizzo e-mail per contatti e informazioni;
  • Codice fiscale e dati anagrafici dello studente/essa;
  • istituto e classe di iscrizione per l’anno scolastico 2021-2022;
  • attestazione ISEE 2021 definitiva minore o uguale a € 30.000. Nella compilazione della domanda è richiesto il solo numero di protocollo rilasciato dall’INPS dell’attestazione definitiva ISEE 2021 (es. di formato: INPS-ISEE-2021-XXXXXXXXX-00) da non confondere con il numero di protocollo mittente (es. CAF000XX-PG0000-2021-N0000000), rilasciato dal CAF;
  • reperire informazioni nei siti delle Aziende di trasporto pubblico della regione Emilia-Romagna: Trenitalia Tper Scarl, Tper Spa, Start Romagna Spa, Seta Spa, Tep SPA, per individuare la migliore soluzione di viaggio per il percorso casa-scuola.

 

 

COME SI ACCEDE ALLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONE?

 

La richiesta dovrà essere presentata esclusivamente on-line, a norma del DPR 445/00 e nel rispetto delle indicazioni previste, utilizzando l’applicativo informatico che sarà reso disponibile nel portale tematico regionale all’indirizzo internet: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis dal 25 agosto 2021.

 

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata con SPID L2, CIE, Federa A+, CNS se lo studente beneficiario è:

  • minorenne: da uno dei genitori, o da chi esercita la responsabilità parentale del minore che utilizzeranno le proprie credenziali;
  • maggiorenne: direttamente dallo studente con le proprie credenziali.

 

DOPO LA RICHIESTA: I PASSAGGI SUCCESSIVI

 

Dopo aver fatto la richiesta tramite l’applicativo regionale, l’utente riceve alcune mail generate automaticamente e alle quali non è possibile rispondere, che lo informano sullo stato della sua pratica.

  • La prima mail è immediata e segnala l’avvenuta presa in carico della sua richiesta.
  • La seconda mail, che arriva con Pec: notifichesaltasu@postacert.regione.emilia-romagna.it che può essere aperta anche tramite la posta elettronica ordinaria, contiene un avviso di protocollazione.
  • La terza mail, sempre Pec, comunica l’esito della richiesta.
  • In caso di esito positivo – richiesta ACCOLTA– la mail conterrà uno o più PIN con i quali sarà possibile fare la richiesta all’azienda di trasporto e le necessarie istruzioni per procedere.
  • In caso di esito negativo –richiesta NON ACCOLTA -, sarà possibile ripresentare la richiesta solo se il diniego è stato causato da errori materiali e non da mancanza dei requisiti.

COMUNICAZIONI E CONTATTI

 

Nel portale regionale all’indirizzo: https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/gratis saranno disponibili le informazioni necessarie all’accesso del beneficio.

Per qualsiasi contatto e comunicazione con la struttura regionale è disponibile il seguente indirizzo mail saltasu@regione.emilia-romagna.it e il numero verde Mi Muovo 800-388988.

 

Ulteriori informazioni saranno reperibili nei siti delle singole società di trasporto TRENITALIATPER Scarl, TPER Spa, TEP Spa, SETA Spa, START Romagna Spa, con pagine dedicate all’iniziativa.

 

Storie di fine estate, per i bambini dai 2 ai 5 anni

Un settembre pieno di storie quello organizzato dalla Biblioteca Comunale, per bambini dai 3 ai 5 anni.
Presso l’ombra del parco del Conca.
In caso di brutto tempo le storie saranno raccontate in biblioteca.

Allegati

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO PER ‘A.S. 2021/22

BORSE DI STUDIO E CONTRIBUTI PER I LIBRI DI TESTO PER ‘A.S. 2021/22: DOMANDE ONLINE DAL 06.09.2021 ALLE ORE 18,00 DEL 26.10.2021

La Giunta regionale con propria deliberazione n. 878 del 14 giugno 2021 ha approvato i criteri per la concessione dei benefici per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2021/2022, in attuazione degli Indirizzi regionali approvati dall’Assemblea legislativa con deliberazione n. 209/2019 e validi per il triennio 2019-2021.

 

I bandi per l’anno scolastico 2021/2022 saranno aperti dal 6 Settembre al 26 Ottobre 2021 (ore 18) sia per le borse di studio (di competenza delle Province/Città metropolitana di Bologna) che per i contributi dei libri di testo (di competenza di Comuni/Unioni dei Comuni)

In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente online all’indirizzo https://scuola.er-go.it

A supporto della compilazione accedendo all’applicativo https://scuola.er-go.it  l’utente troverà la guida esplicativa.

Ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze può essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

Per presentare la domanda on-line l’utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di assistenza fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO, il cui elenco verrà pubblicato sul sito http://scuola.regione.emilia-romagna.it

 

CHI PUO’ FARE DOMANDA

I destinatari dei benefici sono gli studenti iscritti:

– alle scuole secondarie di primo e di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, al secondo e terzo anno di Istruzione e Formazione Professionale presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;

– alle tre annualità dei progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale di cui al comma 2, art. 11 della L.R. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP;

 

REQUISITO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA DI ACCESSO

Per avere diritto al benefici, l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del richiedente, in corso di validità, che dovrà rientrare nelle seguenti due fasce:

Fascia 1: Isee da € 0 a € 10.632,94;

Fascia 2: Isee da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1997.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

 

TIPOLOGIE DI BENEFICI

Borse di studio regionali:

Sono finalizzate a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Sono destinate a studenti iscritti al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione e al secondo anno e terzo dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.

Sono erogate dalla Provincia/Città Metropolitana di residenza dello studente.

 

Contributi per i libri di testo:

Sono finalizzati a sostenere gli studenti in disagiate condizioni economiche nell’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali, relativi ai corsi di istruzione.

Sono destinati a studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione.  Sono erogati dal Comune/Unione dei Comuni di residenza dello studente. Per i contributi non occorre dichiarare la spesa sostenuta: l’importo del beneficio non è soggetto a rendiconto in piena analogia a quanto previsto per le borse di studio.

DETERMINAZIONE IMPORTI ED EROGAZIONI CONTRIBUTI

La definizione degli importi dei benefici a valere sulle risorse regionali e nazionali che si renderanno disponibili sarà effettuata in funzione delle effettive domande e pertanto, dopo la chiusura dei bandi, in esito alla validazione da parte delle Province/Città Metropolitana/Comuni dei dati degli aventi diritto, sulla base delle risorse disponibili, con priorità alle domande ammissibili rientranti nella Fascia Isee 1.

 

Per informazioni di carattere generale è inoltre disponibile il Numero verde regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all’applicativo: dirittostudioscuole@er-go.it

 

 

Affidamento triennale del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo (scadenza: 27/09)

Manifestazione di Interesse a partecipare alla procedura per l’Affidamento triennale del Servizio di Consulenza e Brokeraggio Assicurativo

presentazione richieste di partecipazione fissato entro le ore 13.00 del giorno 27/09/2021

 

Allegati

Assunzione impiegato amministrativo presso Auditorium della Fiera

Il comune di Morciano di Romagna e la Fondazione Ater Emilia Romagna si apprestano a presentare la stagione teatrale 2021/2022.

Con un Auditorium della Fiera – Morciano completamente rinnovato torna la stagione teatrale 2021/2022.
Come noto l’organizzazione artistica e tecnica è demandata alla Fondazione Ater Emilia Romagna la quale ha appena emesso un bando per l’assunzione a tempo determinato di un impiegato amministrativo che si occupi delle attività morcianesi.

Di seguito si riporta l’avviso emesso da Ater ed il link alla pagina internet per procedere alla istanza di assunzione.

AVVISO DI SELEZIONE PER L’ASSUNZIONE CON CONTRATTO A TEMPO DETERMINATO DI n.1 FIGURA DI IMPIEGATO AMMINISTRATIVO PRESSO L’AUDITORIUM DELLA FIERA DI MORCIANO DI ROMAGNA (RN) STAGIONE 2021/2022

I candidati dovranno presentare la domanda di partecipazione, che dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando il modulo disponibile sul sito e debitamente sottoscritta in firma digitale o autografa scansionata, entro e non oltre il termine perentorio del 13 settembre 2021 entro le ore 23.59

https://www.ater.emr.it/it/news/avviso-di-selezione-morciano

Conciliazione vita-lavoro: graduatoria contributi per frequenza centri estivi

E’ stato pubblicato l’elenco delle famiglie ammesse al contributo per la frequenza di centri estivi in strutture aderenti al progetto conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi rivolto ai bambini e ai ragazzi tra i 3 e i 13 anni.

La determina ed i relativi allegati sono riportati di seguito e sono reperibili sul sito del Comune di Riccione al seguente link 

Determinazione n. 1135/2021

Graduatoria

Avviso di Indagine informale di mercato per la stipula di polizza RTC/O (scadenza 06/09/21)

Manifestazione di interesse / Avviso di Indagine Informale di mercato per la stipula di polizza RTC/O  ai sensi dell’art. 36, comma 2, lett. b) del D. Lgs. 50/2016 a seguito di lotto andato deserto nell’esperimento della gara CUC Unione della Valconca.

Scadenza manifestazione di interesse ore 12.00 del giorno 06/09/2021

 

Allegati

BANDI, NOTIZIE

Alienazione area edificabile di proprietà comunale sita in via Belisardi

Bando pubblico per l’alienazione di un terreno di proprietà
comunale destinato ad alloggi di edilizia convenzionata sito in
Morciano di Romagna in via E. Belisardi

In esecuzione del regolamento comunale per l’alienazione degli immobili approvato con delibera
del Consiglio Comunale n. 60 del 28.10.1997 e della delibera del Consiglio Comunale n. 61 del 10.12.2020, vista la delibera di Giunta Comunale n. 117 del 22.07.2021.
Vista la L. 865/1971;

Rende noto

che il giorno 21.09.2021, alle ore 15:00, presso il Palazzo Comunale – Sala di Giunta, si terrà un pubblico esperimento d’asta, con il metodo dell’offerta segreta da confrontarsi con il prezzo di gara secondo le disposizioni di cui all’art. 73 comma 41 lett. C) e dell’art. 76 commi 1, 2 e 3 del RD
23/05/1924 n. 827 del seguente immobile:

Descrizione del bene immobile e relativa ubicazione:
Lotto di terreno sito in Morciano di Romagna (via parallela alla viabilità pubblica denominata via
Panoramica) Via Egidio Belisardi snc, censito come segue:
NCEU – Foglio 8 – mappale 1144 – mq 850
NCEU – Foglio 8 – mappale 1147 – mq 70
NCEU – Foglio 8 – mappale 1154 – mq 1010
NCEU – Foglio 8 – mappale 1158 – mq 60
Trattasi della Unità Minima di Intervento (U.M.I. 9) del “Piano Particolareggiato di iniziativa
privata comparto di espansione C1 (m5)” approvato con atto di Consiglio Comunale n. 69 del
27.09.2012, da destinare alla realizzazione di alloggi di edilizia convenzionata.
o Superficie Utile (SU) massima da destinare alla realizzazione di alloggi di edilizia
convenzionata: 991,80 mq;
o Altezza massima: ml 6,50 sul fronte a monte / ml 9,00 sul fronte a valle;
o Distanza dai confini di zona e di proprietà: ml 7,50;
il tutto in ottemperanza di quanto disposto dal comma 5 dell’art. 16 “Regime di utilizzazione delle
zone C1” delle NTA del vigente PRG, recita testualmente che:
“Al fine di promuovere iniziative di rilevante interesse per la comunità locale, tra cui il soddisfacimento
dell’edilizia economico popolare, in tutte le nuove zone di espansione C1, aventi superficie territoriale maggiore di mq. 5.000, è previsto un indice di utilizzazione territoriale dello 0,05 mq/mq aggiuntivo, rispetto a
quello delle relative schede che dovrà essere riservato al Comune.

Le convenzioni urbanistiche, nel rispetto di quanto disposto dagli artt. 3 e 18 della L.R. 20/2000, stabiliranno le eventuali modalità attuative da parte dell’operatore privato o del Comune, applicando lo scomputo dai contributi concessori di cui all’art. 5 della L. n. 10/1977, ai sensi del comma 4 dell’Art. A-26 della L.R. n. 20/2000”.

Situazione:
Allo stato attuale l’area risulta urbanizzata secondo la progettazione prevista nel piano
particolareggiato approvato, di cui agli elaborati grafici agli atti d’ufficio.

Provenienza:
Atto pubblico del 21.12.2015 Rep. n. 11099 Racc. n. 7515, registrato all’Agenzia delle Entrate di
Rimini in data 20.01.2016 al n. 559 e trascritto all’Agenzia del Territorio Ufficio Provinciale di
Rimini Servizio di pubblicità immobiliare in data 20.01.2016, a rogito del Dott. Ciro Graziano Seripa
notaio in Misano Adriatico.

Prezzo a base d’asta:
528.800,74 €
(per i termini di pagamento vedasi quanto riportato all’art. 5 “Stipulazione del contratto”)
Condizioni generali di vendita
La vendita si intende a corpo.
La vendita di cui sopra è fuori campo di applicazione dell’IVA, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4,
comma 4, del DPR n. 633/1972.

REGOLE DI SVOLGIMENTO DELL’ASTA PUBBLICA
1) REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA
a. Possono partecipare tutte le persone giuridiche e fisiche in possesso dei requisiti previsti
dalle vigenti normative e della capacità civile di obbligarsi e di stipulare contratti con la
Pubblica Amministrazione.
b. Sono ammesse offerte per procura ed anche per persona da nominare. La procura deve
essere speciale o per scrittura privata con firma autentica del notaio, e sarà unita al verbale
d’asta. L’offerente per persona da nominare dovrà dichiarare la persona per la quale ha
presentato l’offerta e questa dovrà accettare la dichiarazione, o all’atto della aggiudicazione firmandone il verbale o, al più tardi, nei tre giorni successivi mediante atto pubblico o con firma autenticata da notaio. In mancanza di ciò l’offerente sarà considerato, a tutti gli effetti legali, come vero ed unico aggiudicatario. In ogni caso l’offerente per persona da nominare sarà sempre garante solidale della medesima anche dopo accettata dichiarazione. I depositi eseguiti dall’aggiudicatario rimangono vincolati nonostante l’offerta sia stata fatta per persona da nominare e sia stata fatta ed accettata la dichiarazione

2) MODALITA’ DI ESPERIMENTO DEL PUBBLICO INCANTO

L’asta sarà tenuta ad unico incanto, con il metodo dell’offerta segreta in aumento, da confrontarsi con il prezzo a base d’asta suindicato, secondo le modalità previste dagli articoli 73, primo comma lett. c), e 76 del Regolamento sulla Contabilità Generale dello Stato, approvato con Regio Decreto 23 maggio 1924, n. 827.

3) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE ALL’ASTA E DI PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE
Le offerte dovranno pervenire o essere recapitate all’ufficio protocollo del comune di Morciano di Romagna (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00) entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 20 settembre 2021 in busta chiusa, sigillata e controfirmata su tutti i lembi di chiusura recante, a pena di esclusione, il nominativo ed il domicilio del mittente e la dicitura:

“NON APRIRE – OFFERTA RELATIVA ALLA VENDITA DI BENI IMMOBILI DI PROPRIETA’ COMUNALE MEDIANTE ASTA
PUBBLICA”.

Si procederà all’esclusione automatica delle offerte pervenute oltre il detto termine, anche se sostitutive o aggiuntive ad altra precedente offerta. A tale scopo, farà fede il timbro con data ed ora apposti all’atto del ricevimento dal suddetto sportello del Comune Morciano di Romagna.
Il recapito in tempo utile del plico, a mezzo del servizio postale o a mezzo di altri soggetti, rimane
ad esclusivo rischio del mittente.
Nella busta chiusa, sigillata e controfirmata di cui sopra devono essere inseriti — a pena di esclusione — due distinti plichi, anch’essi sigillati e controfirmati su tutti i lembi di chiusura, con le seguenti diciture:
Plico n. 1: “Documentazione amministrativa”
Plico n. 2: “Offerta economica”

In ciascun plico, dovranno essere contenuti, a pena di esclusione, i documenti di seguito
specificati:

PLICO N. 1 – DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Il plico n. 1 deve contenere il modulo “Dichiarazione sostitutiva” – allegato sub A) al presente
bando — sottoscritto per esteso dal concorrente al quale dovranno essere allegate, a pena di esclusione:

· una fotocopia di un documento d’identità valido del sottoscrittore;

· comprova dell’avvenuta costituzione del deposito cauzionale, pari al 10% (dieci per cento) dell’importo a base d’asta per ciascun lotto per il quale si propone offerta, e ciò a garanzia
della sottoscrizione del contratto in caso di aggiudicazione.
L’importo della cauzione è di:
52.880,07 €
La cauzione va costituita versando il relativo importo al seguente IBAN: Comune
di Morciano di Romagna – Servizio di Tesoreria: IT 22 T 06230 67930 000030475784
Nelle note dell’atto di pagamento dovrà essere indicata la seguente causale “deposito
cauzionale vendita beni immobili di proprietà Comune di Morciano di Romagna”.
Tale cauzione sarà restituita in caso di mancata aggiudicazione o di annullamento della
gara. In caso di aggiudicazione, la somma versata a titolo di cauzione provvisoria verrà
trattenuta a titolo di caparra confirmatoria. Sarà incamerata dal Comune a titolo di penale
laddove, nei termini stabiliti dal presente bando, l’aggiudicatario non si presentasse alla
sottoscrizione dell’atto di compravendita; ai concorrenti non aggiudicatari sarà restituita
entro trenta giorni dall’aggiudicazione. La cauzione versata non è fruttifera, né i
concorrenti potranno chiedere indennizzi di sorta;
· copia del presente bando sottoscritto in ogni foglio “PER ACCETTAZIONE” da parte
dell’offerente.
· copia dello “Schema di convenzione” – allegato sub C) al presente bando – sottoscritto in
ogni foglio “PER ACCETTAZIONE” da parte dell’offerente
· Eventuale copia della procura di cui al punto 1.a.

Tale busta dovrà essere chiusa in modo sufficiente ad assicurare la segretezza, controfirmata sui
lembi di chiusura, nonché riportare la dicitura: “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”.

PLICO N. 2 – OFFERTA ECONOMICA
Il plico n. 2 deve contenere il modulo “Offerta economica” – allegato sub B) al presente bando con l’indicazione del prezzo offerto espresso in cifre e in lettere e sottoscritto per esteso
dall’offerente e redatto in lingua italiana.
In caso di discordanza tra indicazione in cifre e in lettere, si applicherà il prezzo più vantaggioso per l’Amministrazione. Le offerte non potranno essere in diminuzione ma almeno pari a quello
dell’avviso d’asta
Tale busta dovrà essere chiusa in modo sufficiente ad assicurare la segretezza dell’offerta,
controfirmata sui lembi di chiusura, nonché riportare la dicitura: “OFFERTA ECONOMICA”.

4) APERTURA DELLE OFFERTE
L’apertura dei plichi si terrà in forma pubblica presso il Palazzo Comunale – Sala di Giunta alle ore 15:00 del giorno 21.09.2021, anche se nessuno dei rappresentanti dei concorrenti risultasse presente.
Si procederà:
– all’apertura delle buste contenenti gli ulteriori 2 plichi;
– all’apertura del plico n. 1;
– all’esame del contenuto dello stesso;
– alla lettura dell’esito dell’esame, che potrà dar luogo all’ammissione, all’ammissione con riserva o alla non ammissione alla fase successiva;
– all’apertura del plico n. 2 contenente l’offerta economica dei soli concorrenti ammessi.
La Commissione di gara si riserva, in ogni caso, di interrompere o di sospendere discrezionalmente la gara per qualsiasi motivo, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa od obiezione
alcuna.

5) STIPULAZIONE DEL CONTRATTO
Entro 30 giorni dalla notifica dell’avvenuta approvazione del verbale di aggiudicazione,
l’acquirente deve versare presso la tesoreria comunale il prezzo di aggiudicazione detraendo il
deposito di garanzia che sarà quindi trattenuto dall’ente.
La stipulazione dell’atto di compravendita dovrà avvenire entro 60 (sessanta) giorni
dall’aggiudicazione definitiva (salvi i casi di oggettiva e dimostrata impossibilità), previa semplice comunicazione dell’Amministrazione Comunale del luogo, del giorno e dell’ora della sottoscrizione; al momento della stipulazione di tale atto, dovrà essere data dimostrazione
dell’avvenuto versamento dell’intero prezzo di acquisto, unitamente a tutte le spese di
stipulazione.
Nel caso di rinuncia dell’aggiudicatario, previo incameramento della cauzione di cui al presente bando a titolo di penale, l’Amministrazione si riserva la facoltà di aggiudicare il bene al secondo miglior offerente.
Le spese inerenti e conseguenti alla stipulazione del contratto sono a totale carico dell’acquirente.
Esse dovranno essere versate all’atto della sottoscrizione del contratto di compravendita.

6) AGGIUDICAZIONE DEFINITIVA, AVVERTENZE E CONDIZIONI GENERALI
Il Comune di Morciano di Romagna vende i beni descritti nel presente avviso d’asta.
L’aggiudicazione sarà ad unico incanto, al migliore offerente.
Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
Nel caso di offerte uguali, si procederà ai sensi di quanto prescritto all’art. 77 del R.D. n. 827/1924.
I beni saranno venduti in piena proprietà nelle condizioni di diritto e di fatto in cui essi si trovano, con ogni accessione, accessorio e pertinenza e con tutte le servitù attive e passive eventualmente esistenti, liberi da ipoteche e trascrizioni pregiudizievoli, privilegi fiscali ed oneri di qualsiasi genere.
Se non verranno presentate offerte, l’asta sarà dichiarata deserta.
Le offerte non conformi a quanto disposto nel presente avviso verranno escluse dalla gara, così
come saranno considerate nulle le offerte in qualsiasi modo condizionate, vincolate, sottoposte a termini, indeterminate o che facciano riferimento ad altre offerte.
Ai fini della partecipazione all’asta, non è obbligatorio effettuare un sopralluogo dei beni posti in vendita.

7) DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE – FORME DI PUBBLICITA’ – INFORMAZIONI
La documentazione di cui alla presente asta – bando di gara, dichiarazione sostitutiva,
offerta economica, schema convenzione – è reperibile sul sito internet del Comune di Morciano di Romagna all’indirizzo:
https://www.comune.morcianodiromagna.rn.it
nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di gara” e “Albo Pretorio”.
Per eventuali sopralluoghi sul posto (con preavviso di almeno 5 giorni lavorativi) o per chiarimenti di ordine tecnico e documentale, gli interessati potranno contattare l’ufficio tecnico con le seguenti modalità:
a mezzo telefonico 0541 – 851911
telematicamente protocollo@pec.comune.morcianodiromagna.rn.it
Qualora gli interessati lo ritengano opportuno, è possibile accedere presso gli uffici comunali del servizio tecnico previo appuntamento da prenotarsi mediante applicativo on – line:
https://comune-morciano-di-romagna.reservio.com/

8) DISPOSIZIONI VARIE
Per quanto non previsto dal presente bando, si richiamano le norme sul Regolamento per la
Contabilità Generale dello Stato, di cui al R.D. n. 827/1924, le norme del vigente Regolamento
generale per l’attività contrattuale, nonché le norme del codice civile in materia di contratti.

AVVERTENZE
Si ricorda che, nel caso di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci, verranno applicate, ai sensi
dell’art. 76 del DPR 28.12.2000, n. 445, le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia, oltre alle conseguenze amministrative previste per le procedure relative ai pubblici incanti.
Il Comune di Morciano di Romagna dichiara che, in esecuzione degli obblighi imposti dal Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, relativamente al presente bando, potrà trattare i dati personali dei soggetti partecipanti sia in formato cartaceo che elettronico, per il conseguimento di finalità di natura pubblicistica ed istituzionale, precontrattuale
e contrattuale e per i connessi eventuali obblighi di legge. Il trattamento dei dati avverrà ad opera di soggetti impegnati alla riservatezza, con logiche correlate alle finalità e, comunque, in modo da
garantire la sicurezza e la protezione dei dati.
In qualsiasi momento i soggetti partecipanti titolari dei dati potranno esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. Del Regolamento UE 679/2016.
Il Titolare del trattamento è il Comune di Morciano di Romagna.

Morciano di Romagna, 20.08.2021

Il Responsabile Unico del Procedimento
Ing. Giuseppe Lopardo
Responsabile Servizio “SUE/SUAP”
(Firmato digitalmente – art. 21 D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.)

Allegati

Interruzione servizio idrico a causa rottura condotta adduzione

La società Hera ha comunicato che a seguito di una rottura della condotta principale che alimenta l’acquedotto di Morciano sarà interrotta per alcune ore la ricarica dell’accumulo di via Panoramica.

La pressione dell’acqua nelle condotte comunali tenderà quindi a ridursi nelle prossime ore fino ad una possibile interruzione della erogazione a seguito dello svuotamento dell’accumulo.

Si stima che i lavori di ripristino possano durare alcune ore e pertanto il servizio dovrebbe tornare a regime nel tardo pomeriggio.

Da simulazioni di carico si ipotizza che l’interruzione della fornitura possa avvenire intorno alle ore 16 per poi riprendere tra le ore 19.00 e le 20.00.

È opportuno limitare l’uso della risorsa idrica nelle prossime ore in attesa che i lavori di ripristino siano completati.

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