avvisi

Sportello Unico per l’Edilizia

Responsabile del servizio: Ing. Gianluca Tiraferri

Numero di telefono: 0541 851930

Email: ediliziaprivata@comune.morcianodiromagna.rn.it

Orario di ricevimento: Giovedì: 9.00/13.00 – 15.00/17.00

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Ufficio Unico Associato SUE – SUAP – SISMICA Unione della Valconca e DIRITTI DI SEGRETERIA

SERVIZIO SPERIMENTALE DI APPUNTAMENTO ONLINE:

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AVVISO

I procedimenti in materia edilizia, come meglio identificati nel sito istituzionale dell’Unione Valconca a cui si rimanda, a seguito del pronunciamento del Consiglio dell’Unione in data 31 marzo 2022 non potranno più essere ricevuti dagli uffici comunali ma dovranno essere presentati all’Unione della Valconca, sia ai fini del protocollo sia della gestione tecnico-amministrativa, esclusivamente su supporto digitale a mezzo pec all’indirizzo mail unionevalconca@legalmail.it.

Per maggiori informazioni legate alle presentazioni delle richieste o comunicazioni compreso il pagamento dei diritti di segreteria si rimanda al seguente link: cliccare qui.

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ATTI AMMINISTRATIVI: 

APPROVAZIONE ACCORDO DI PIANIFICAZIONE IN VARIANTE AGLI STRUMENTI URBANISTICI COMUNALI AI SENSI DELL’ART. 18 DELLA L.R. N. 20/2000 E S.M.I. ED ADOZIONE DELLA RELATIVA VARIANTE AL PRG – avviso di deposito

VARIANTE AL PRG DEL COMUNE DI MORCIANO DI ROMAGNA E CONTESTUALE CORREZIONE DI ERRORE MATERIALE IN ACCOGLIMENTO ALLA ISTANZA DI RETTIFICA PROT. N. 550/2021 – ADOZIONE – avviso di deposito 

VARIANTE NORMATIVA ALL’ART. 13 NTA PRG – avviso di deposito

Programma di riqualificazione urbana ‘Ghigi’ – Via libera al nuovo accordo: tutta la documentazione

Procedura per verifica e sorteggio progetti esecutivi soggetti a deposito per interventi edilizi

Piano di classificazione acustica

Piano regolatore generale

Modulistica comunale

Modulistica dal sito della Regione Emilia – Romagna

Regolamento edilizio comunale

Regolamento e tipologia dehors

Avvisi di deposito

Regolamento attività rumorose temporanee


TRASMISSIONE DI ISTANZE E DOCUMENTAZIONE ONLINE

A partire dal 1° Gennaio 2021 professionisti e imprese che vorranno trasmettere istanze e documentazioni relative al S.U.E. (Sportello Unico per l’Edilizia) potranno farlo esclusivamente online attraverso una apposita procedura standardizzata basata su Pec e firma digitale

In linea con gli obiettivi perseguiti dalla Legge Regionale N. 15 del 2013 (“Semplificazione della disciplina edilizia”), il Comune di Morciano di Romagna intende promuovere un processo di progressiva digitializzazione di tutte le modalità di ricezione, gestione, archiviazione ed elaborazione di pratiche, elaborati e istanze per quanto concerne i settori dell’urbanistica e dell’edilizia privata, al fine di arrivare in maniera graduale all’eliminazione del cartaceo (con conseguenti vantaggi anche dal punto di vista ecologico) e quindi allo snellimento e ottimizzazione delle procedure.

Un processo che garantirà:

Minori costi per professionisti ed imprese
‍♂️ Meno spostamenti
⏱️ Risparmio di tempo
Una scelta ecologica e a basso impatto ambientale

Che cosa sta facendo il Comune

Il Comune di Morciano di Romagna ha avviato l’iter per potersi dotare di un sistema in grado di ricevere, gestire, archiviare e catalogare tutta l’attività di Sportello Unico Edilizia in modo digitalizzato e coerente con le direttive del Codice dell’Amministrazione Digitale e garantire lo sviluppo del progetto seguendo le direttive della Regione.

Nello specifico le finalità sono le seguenti:

Attivare un sistema di backoffice in grado di interagire con i portali regionali e che acquisisca in modo dinamico tutti i dati necessaria alla predisposizione del procedimento lato backoffice
Consentire e supportare il passaggio completo al digitale mediante l’eliminazione dei procedimenti cartacei
Automatizzare le operazioni di gestione delle fasi di istruttoria (pareri, sospensioni, autorizzazioni) al fine di snellire l’attività dell’ufficio.

A tal proposito il Comune di Morciano di Romagna si è dotato del software SuapNET- Edilizia.

Che cosa devono fare professionisti e imprese- Linee guida per la presentazione delle pratiche edilizie digitali tramite posta certificata (P.E.C.)

1. Regole per la trasmissione dei documenti

Tutti i documenti riguardanti il S.U.E. dovranno essere firmati digitalmente e trasmessi via PEC all’indirizzo dell’Unione della Valconca:

unionevalconca@legalmail.it

Che cos’è la PEC?

La P.E.C., posta elettronica certificata, è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. La P.E.C. non va confusa con l’indirizzo e-mail il quale non ha alcun valore legale. Non potranno pertanto essere prese in considerazione pratiche trasmesse mediante normale e-mail ovvero P.E.C. inviate direttamente alla casella di posta elettronica degli istruttori o del personale del Servizio. Nei casi di inoltro di titoli abilitativi semplificati tramite e-mail è prevista: la diffida immediata.

Elenco dei principali fornitori di PEC (a cura di Agid)

Si ricorda inoltre che l’indirizzo P.E.C. ha una scadenza, pertanto è buona norma controllare che la data di scadenza sia compatibile con la temporalità dell’iter istruttorio edilizio necessario al rilascio o definizione dell’atto, e comunque, in caso di scadenza, provvedere con sollecitudine al suo rinnovo o comunicare il nuovo
N.B. Non è consentito inviare con una singola PEC due o più comunicazioni o istanze.

2. Formato dei documenti
Tutti i documenti (incluse foto ed elaborati grafici) dovranno essere presenti nel formato Pdf/A.
Il formato PDF/A è uno standard internazionale pensato per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. Il formato garantisce che il documento sia visualizzabile sempre allo stesso modo, anche a distanza di tempo e con programmi software diversi.

La normativa prevede pertanto che tutti i documenti informatici siano salvati in formato Pdf/A che garantisce l’immodificabilità del files e la sua lettura nel tempo. Per generare documenti in formato pdf/A si possono usare diversi strumenti, alcuni dei quali a pagamento (es. acrobat professional), oppure strumenti open-source gratuiti scaricabili in rete.

Convertire .Doc in PDF
Convertire Jpeg in PDF
Convertire PNG in PDF 

3. La Firma digitale:
E’ un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi asimmetriche a coppia, una pubblica e una privata, che consente al titolare tramite la chiave privata e al destinatario tramite la chiave pubblica, rispettivamente, di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l’integrità di un documento informatico o di un insieme di documenti informatici” (fonte: DPR 445/00 e ss.mm.ii.)

L’obbligo della firma digitale riguarda sia i tecnici professionisti abilitati che partecipano a vario titolo al progetto (progettista architettonico, Direttore dei Lavori, Geologo, Tecnico Abilitato in Acustica, ecc.) che i richiedenti il titolo abilitativo. I tecnici professionisti abilitati dovranno apporre la firma digitale ciascuno per le proprie competenze e dovrà essere apposta sui singoli documenti digitali prodotti (comunicazioni / istanze / attestazioni / relazioni / elaborati grafici), che dovranno essere trasformati in formato Pdf/A e poi firmati digitalmente prima di inviarli come allegati, tramite PEC.

Si ricorda che il tecnico progettista incaricato della presentazione dell’istanza/comunicazione deve obbligatoriamente firmare digitalmente tutti i documenti, anche se non di sua stretta competenza. In questo caso la firma digitale varrà per presa visione. Non è necessario apporre (scanerizzandolo) il timbro professionale sui documenti digitali.

4. Lo ZIP:
Zippare consiste nel comprimere uno o più files di grossa dimensione in un unico files di piccola-media dimensione per renderne più facile il trasferimento o per archiviarlo. Per “zippare” un insieme di documenti è sufficiente scaricare gratuitamente in rete programmi specifici come ad es. “Zip” o “WINZIP”. Attenzione: in commercio esistono altri programmi utili a “zippare” i files come ad esempio -WINRAR-. In caso di utilizzo di questi programmi si raccomanda di non cambiare poi l’estensione (in questo caso .rar) in .zip, ma lasciare l’estensione attribuita dal programma stesso, altrimenti non si riesce più a scompattare il file zippato.

Scaricare WINZIP 
Scaricare WINRAR

5. Caratteristiche e specifiche dei file-documento allegati alla PEC:

Ogni file-documento deve contenere un solo documento o allegato e deve essere sempre firmato digitalmente dal tecnico progettista incaricato alla redazione del progetto architettonico.

Si ricorda che nelle Dichiarazioni Sostitutive di Atto di Notorietà è obbligo allegare al modello di dichiarazione la fotocopia del documento di riconoscimento (Carta di Identità, Patente di Guida in corso di validità) del dichiarante salvandolo come unico documento, al fine di limitare il numero di files prodotti. Si ricorda che vanno firmati digitalmente anche i files contenenti la scannerizzazione di documenti d’identità, certificati medici, copie atti notarili, ecc., in quanto “certificano” che quella documentazione è stata allegata dal tecnico progettista incaricato.

Un file privo di firma digitale NON COSTITUISCE documento informatico e pertanto non può essere acquisito agli atti della pratica edilizia.

6. Di seguito si riportano le specifiche in relazione al tipo di documento prodotto (testo, immagine, elaborato grafico).

L’imposta di Bollo:
L’imposta di bollo deve essere versata tramite il pagamento del modello F24.
Il versamento dei diritti di Segreteria / Contributo di Costruzione: il versamento dei diritti di segreteria/Oneri, quando dovuto, deve essere effettuato preventivamente all’inoltro della segnalazione/denuncia secondo le modalità indicate nella modulistica relativa alle singole istanze. La ricevuta di versamento andrà poi scannerizzata e salvata in pdf/A, firmata digitalmente ed allegata alla segnalazione/denuncia al momento del suo inoltro. Nei casi in cui la definizione della pratica necessitasse di N.O., pareri o autorizzazioni, i diritti di segreteria spettanti agli enti coinvolti nel procedimento andranno preventivamente versati secondo le modalità previste dai singoli enti. Le ricevute di avvenuto versamento, una volta scannerizzate, salvate in pdf/A e firmate digitalmente, dovranno essere allegate alle singole istanze di definizione di N.O./parere/Autorizzazione.

Foto:
Le fotografie andranno presentate secondo le seguenti modalità:

formato: Pdf/A (non sono accettati file in formato .jpg o altro)
risoluzione video o max 150 dpi, dimensione max 1280×1024 (formati maggiori comportano inutile spreco di memoria, lentezza di trasmissione dei dati e eccessiva occupazione di “spazio fisico” della memoria informatica).
La documentazione fotografica, costituita dall’insieme delle singole immagini, dovrà essere dotata di una planimetria generale con indicazione dei punti di scatto opportunamente numerati come le singole immagini.
La documentazione fotografica dovrà essere corredata da attestazione a firma del progettista e del richiedente relativa alla esatta corrispondenza delle foto all’effettivo stato dei luoghi nell’attualità.

Attestazioni/certificazioni:
Le attestazioni e certificazioni andranno presentate secondo le seguenti modalità: formati accettati: Pdf/A
La fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante, quando necessaria al fine di sostituire l’autenticazione della firma da parte di un pubblico ufficiale, va allegata direttamente alla dichiarazione,
salvando poi il documento come unico file .pdf/A.

Elaborati grafici:
Gli elaborati grafici andranno presentati secondo le seguenti modalità: formati accettati: Pdf/A
risoluzione: risoluzione video consigliata 150 dpi, dimensione grafica max A0 (1189 mm x 841 mm)
IMPORTANTE: Ogni files deve contenere un solo elaborato grafico
Si ricorda che il salvataggio del file grafico nel formato Pdf/A deve avvenire:
senza modificarne la scala di rappresentazione, pertanto il documento dovrà comunque mantenere ledimensioni reali 1:1 ovvero la scala di rappresentazione scelta, garantendo la possibilità di essere misurato;
impostando la stampa in Pdf/A in orizzontale, in modo da poter visualizzare immediatamente il file senza dover ruotare l’immagine a video.
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7. Come comporre la documentazione digitale e attribuire il nome ai file da allegare alla PEC:

Una volta creati tutti i files-documento con i rispettivi programmi (editor, grafici, ecc.) occorre, come già ricordato, salvarli in formato pdf/A, al fine di garantire la loro non modificabilità.

Nelle trasmissioni successive al primo invio occorre sempre far riferimento al codice pratica che viene comunicato dall’amministrazione in sede di avvio di procedimento (ad es. PC/01/20). Si ribadisce che tutta la documentazione informatica (domande, comunicazioni, relazioni, foto, elaborati grafici, allegati, ecc.) deve essere predisposta e salvata in files formato pdf/A e firmata digitalmente dagli interessati.

8. Come compilare correttamente il messaggio PEC

OGGETTO: Esempio: ISTANZA SUE – Rossi Mario – PDC per costruzione fabbricato ad uso commerciale

CORPO DEL MESSAGGIO
Il corpo del messaggio dovrà contenere le seguenti informazioni
1. Informazioni anagrafiche del soggetto richiedente
2. Oggetto della comunicazione
3. Procura speciale – dati e dichiarazioni (solo in caso di delega)
4. Estremi del soggetto richiedente
5. Domicilio elettronico (Posta Elettronica Certificata) del soggetto richiedente o del tecnico progettista
incaricato dove notificare le ricevute previste dalla procedura amministrativa
6. Elenco dei documenti informatici allegati
Si potrà quindi procedere allegando i documenti in formato PDF/a e inviando il messaggio.

Per ulteriori informazioni o per chiarimenti di ordine tecnico e documentale, gli interessati potranno contattare il Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata

Tel. 0541 851911
ediliziaprivata@pcomune.morcianodiromagna.rn.it

Si ricorda la possibilità di prenotare un appuntamento online attraverso la piattaforma Reservio
https://comune-morciano-di-romagna.reservio.com/

Approvato il bilancio previsionale: riduzioni del 10% per servizi scolastici e Fiera di San Gregorio

Riduzione del 10 per cento, fino al 2022, di tutti i costi dei servizi scolastici e parascolastici e riduzione, sempre del 10 per cento, delle spese a carico degli operatori che nel 2021 parteciperanno alla Fiera di San Gregorio, in caso di svolgimento. E’ un bilancio di previsione che tende una mano alle famiglie e alle categorie economiche, quello approvato giovedì scorso dal Consiglio comunale di Morciano di Romagna.

In un anno destinato sicuramente a passare alla storia per le sue criticità, l’amministrazione comunale ha scelto di andare incontro ai propri concittadini, prolungando fino all’anno scolastico 2021-2022 le detrazioni in vigore già dalle scorse settimane, e prevedendo una agevolazione anche per gli operatori della Fiera di San Gregorio, con l’auspicio che il quadro sanitario possa consentire nei prossimi mesi lo svolgimento della Fiera. Accanto a ciò, vengono mantenuti invariati i livelli di pressione fiscale, con il congelamento delle aliquote e delle detrazioni Imu e dell’Irpef (ferma al 2015). Il bilancio varato dal Consiglio comunale di Morciano di Romagna dovrà necessariamente essere oggetto di revisione in base a quelle che saranno le indicazioni che arriveranno dalla nuova legge di stabilità del Governo, ma la sua approvazione entro il 31/12 consente al Comune di evitare l’esercizio provvisorio.

Via libera, in Consiglio comunale, anche al piano triennale delle opere pubbliche di Morciano di Romagna 2021-2022-2023.

Confermata, come già in passato, l’attenzione sul fronte delle manutenzione del patrimonio urbano cittadino: strade, marciapiedi, piazze, verde pubblico, in un’ottica di miglioramento del decoro.
Tra le novità più importanti vi è il recupero dell’edificio di Casa Boccioni, che si punta a trasformare in uno spazio culturale – museale: il Comune di Morciano di Romagna ha ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali l’autorizzazione a poter accedere all’Art Bonus (che prevede il riconoscimento di un credito di imposta ai privati che effettuano erogazioni liberali); si prevede, in questo caso, un investimento di 300mila euro nel triennio, da finanziare attraverso i proventi del già citato Art Bonus e grazie a un progetto di sovvenzionamento legato al Gioco del Lotto.
Ammonta a 2 milioni e 376mila il costo della nuova biblioteca comunale – centro polivalente denominato ‘Umberto Boccioni’ che, come noto, rientra a pieno titolo nell’accordo di programma per la riqualificazione del comparto ex-Ghigi. La somma sarà interamente a carico del soggetto attuatore, mentre il Comune curerà l’intero iter progettuale. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha fatto scattare il semaforo verde per il bando progettuale dell’opera, basato sulle linee guida fornite dal Politecnico di Milano.
Il piano include anche 150 mila euro (coperti all’80 per cento da un contributo regionale) per l’ampliamento della scuola primaria ‘Lunedei’: il progetto esecutivo è stato commissionato ad Anthea.
Novità in arrivo anche per l’auditorium del padiglione fieristico di via XXV Luglio: due gli interventi previsti, uno da 200mila (coperto anche in questo caso all’80 per cento della Regione Emilia – Romagna) per la definitiva sistemazione dell’auditorium e la sua trasformazione, anche da un punto di vista logistico e operativo, in un contenitore culturale per eventi e spettacoli, e un altro da 250mila euro legato all’efficientamento energetico, anch’esso oggetto di contributo regionale e attraverso il Conto Termico.
Previsti, infine, lavori di urbanizzazione primaria alla Rsa e manutenzione straordinaria degli spogliatoi dello stadio ‘Carlo Brigo’.

Consiglio Comunale: diretta audio streaming della seduta del 10/12 (ore 19)

A partire dalla seduta del 10 Dicembre 2020 (con inizio alle ore 19), sarà attivo a Morciano di Romagna il servizio di diretta streaming audio del Consiglio Comunale. 

Il servizio sarà attivo per tutte le seduti consiliari a far data 10.12.2020

La diretta avverrà attraverso la piattaforma Mixlr per il broadcast dal vivo.

L’ascolto è possibile da un normale PC o anche da telefonino collegandosi al seguente link:

streaming audio consiglio comunale 10.12.2020

Una volta collegati cliccare sul simbolo play del riproduttore audio e attendere alcuni secondi.

Benvenuti in Consiglio Comunale

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ORDINE DEL GIORNO DEL CONSIGLIO COMUNALE convocato per il 10.12.20 alle ore 19:00

  1. ESPLETAMENTO FORMALITA’ PREVISTE DAL REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE – NOMINA SCRUTATORI.
  2. EVENTUALI COMUNICAZIONI DEL SINDACO.
  3. SURROGA CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO, SIG.RA FEDERICA CAPPAI.
  4. SURROGA CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO, SIG.RA LORETTA CARLINI.
  5. MOZIONE PRESENTATA IN DATA 02.12.2020 DAL GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE, AVENTE AD OGGETTO: “COMUNITA’ ENERGETICHE”.
  6. MOZIONE PRESENTATA IN DATA 02.12.2020 DAL GRUPPO CONSILIARE MOVIMENTO 5 STELLE, AVENTE AD OGGETTO: “SUPERBONUS PER IMMOBILI ADIBITI A EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA”.
  7. RATIFICA DELIBERAZIONE GIUNTA COMUNALE N. 187 DEL 30/11/2020 AVENTE AD OGGETTO: “VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE 2020/2022 – ASSEGNAZIONE DI RISORSE”.
  8. APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI COLLABORAZIONE PER L’ANNO 2021 (ART. 46, COMMA 2, LEGGE 133/2008).
  9. APPROVAZIONE PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI 2021-2022-2023 DI IMPORTO PARI O SUPERIORE AD € 100.000,00 E PROGRAMMA BIENNALE DI FORNITURE E SERVIZI 2021-2022 DI IMPORTO UNITARIO PARI O SUPERIORE AD € 40.000,00.
  10. APPROVAZIONE PIANO DELLE ALIENAZIONI E VALORIZZAZIONI IMMOBILIARI – ANNO 2021.
  11. VERIFICA QUALITA’ E QUANTITA’ AREE E FABBRICATI DA DESTINARE A RESIDENZA, ALLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TERZIARIE CHE POSSONO ESSERE CEDUTE IN PROPRIETA’ O IN DIRITTO DI SUPERFICIE – ANNO 2021.
  12. APPROVAZIONE ALIQUOTE E DETRAZIONI IMU ANNO 2021.
  13. ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE – CONFERMA ALIQUOTE ANNO 2021.
  14. APPROVAZIONE MODIFICHE AL “REGOLAMENTO GENERALE DELLE ENTRATE TRIBUTARIE COMUNALI”.
  15. APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2021 – 2023, DELLA NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP 2021/2023  E DEI RELATIVI ALLEGATI.
  16. REVISIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI EX ART. 20 DEL D.LGS. 19 AGOSTO 2016 N. 175 E S.M.I. – RICOGNIZIONE PARTECIPAZIONI POSSEDUTE AL 31/12/2019 – INDIVIDUAZIONE PARTECIPAZIONI DA ALIENARE O VALORIZZARE.
  17. CONCESSIONE PER LA GESTIONE ORDINARIA DELL’IMPIANTO SPORTIVO “CARLO BRIGO” SITO IN VIA STADIO. CONCESSIONE DI GESTIONE ORDINARIA. LINEE GENERALI DI INDIRIZZO AGLI UFFICI.
  18. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER LA DETERMINAZIONE DEL CORRISPETTIVO PER LA TRASFORMAZIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE IN DIRITTO DI PROPRIETA’ E PRESA D’ATTO D.M. 151/2020 PER RIMOZIONE DAI VINCOLI DI PREZZO.
  19. APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER IL SOSTEGNO DEI NUCLEI IN EMERGENZA ABITATIVA DI CUI ALL’ART. 25 COMMA 3 LETTERA H) LEGGE REGIONALE 08.08.2001 N. 24 E SS.MM.II.

Lunedì 7 uffici comunali chiusi

Per consentire la completa sanificazione degli uffici comunali lunedì 7 dicembre gli stessi saranno chiusi al pubblico per l’intera giornata.

Si opererà la sanificazione straordinaria di tutti gli uffici comprendendo anche le aree e superfici non raggiungibili con la igienizzazione quotidiana.

Emergenza Covid: aiuti a famiglie ed imprese – Riepilogo e scadenze

Emergenza Covid: pacchetto di aiuti a sostegno delle famiglie e delle attività economiche colpite – Occhio alle scadenze 

Il Comune di Morciano ha varato un corposo piano di interventi da oltre 200mila euro per sostenere i costi di scuola, formazione ed educazione di bambini e ragazzi 0-24 anni, famiglie in affitto e attività economiche sospese a causa zona arancione.
Di seguito l’elenco dei bandi già attivi con tutte le informazioni per i beneficiari, modalità di presentazione delle domande e riepilogo delle scadenze
👶🏻 Bonus 0-24 anni: Si tratta di un fondo dal valore complessivo di 80mila euro per il sostegno delle famiglie a basso reddito in cui siano presenti minori in età scolare o ragazzi frequentati l’università dai 0 ai 24 anni. I contributi hanno il valore di: 300 euro per la fascia 0-3 anni, 200 euro per gli studenti universitari 18-24 anni, 100 euro per bambini e ragazzi 4-18 anni.
🎯 Come presentare domanda: compilando l’apposito modulo online sul sito del Comune di Morciano al seguente indirizzo:
⏰ Scadenza: 4 Dicembre
🍎 Solidarietà alimentare: Si tratta di contributi per un valore di 50mila euro per l’acquisto di generi alimentari rivolti ai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno. Possono avanzare domanda coloro i quali hanno ricevuto una variazione della propria situazione economica a causa della Emergenza Coronavirus.
🎯 Come presentare domanda: compilando l’apposito modulo online sul sito del Comune di Morciano di Romagna al seguente indirizzo:
⏰ Scadenza: dal 2 al 12 dicembre
☕ Contributo una tantum per attività economiche sospese: i bar e i ristoranti attivi nel mese di ottobre, e costretti alla chiusura se non per l’asporto a causa delle determinazioni nazionali e regionali che hanno portato all’ingresso dell’Emilia -Romagna in ‘zona arancione’, possono chiedere al Comune di Morciano un contributo di €750 quale integrazione al reddito di impresa. Le imprese devono essere regolarmente iscritte alla Camera di Commercio e devono possedere le dimensioni di micro e piccole imprese. Il fondo ha un valore complessivo di 22.500 euro
🎯 Come presentare domanda: scaricare l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Morciano di Romagna all’indirizzo: Modulo e informazioni
Una volta compilata la domanda la stessa dovrà essere inviata alla PEC del comune con allegato copia dell’autorizzazione di pubblico esercizio.
⏰ Scadenza: dal 7 al 17 dicembre

Nuovo Dpcm: disposizioni in vigore dal 4 dicembre al 15 gennaio 2021

È stato firmato ieri, 3 dicembre, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il nuovo Dpcm volto a contrastare la diffusione del nuovo coronavirus sull’intero territorio nazionale.

Le disposizioni del decreto entrano in vigore dal 4 dicembre e saranno vigenti fino al 15 gennaio 2021.

In sintesi i principali contenuti del Decreto.

Festività natalizie

  • Dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 è vietato, nell’ambito del territorio nazionale, ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse Regioni o Province Autonome. Nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021 è vietato anche ogni spostamento tra Comuni. Sono fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito sempre il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021, anche ubicate in altro Comune;
  • Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5. A Capodanno viene esteso fino alle 7 del mattino del 1 gennaio 2021;
  • Gli italiani che andranno all’estero per turismo dal 21 dicembre al 6 gennaio al rientro dovranno sottoporsi alla quarantena. Anche i turisti stranieri che arrivano in Italia nello stesso periodo dovranno sottoporsi dalla quarantena.
  • Fino al 6 gennaio 2021l’esercizio delle attività commerciali al dettaglio sarà consentito fino alle ore 21. Nelle giornate festive e prefestive saranno chiusi gli esercizi commerciali presenti all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture ad essi assimilabili, a eccezione delle farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi ed edicole;
  • La ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive dalle ore 18 del 31 dicembre 2020 e fino alle ore 7 del 1° gennaio 2020 è consentita solo con servizio in camera.

Attività di ristorazione

Le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) nelle zone gialle sono consentite dalle ore 5.00 fino alle ore 18.00; il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi; dopo le ore 18,00 è vietato il consumo di cibi e bevande nei luoghi pubblici e aperti al pubblico. Resta sempre consentita in tutto il territorio nazionale la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché fino alle ore 22,00 la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze.

Scuole

L’attività didattica ed educativa per i servizi educativi per l’infanzia, per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di istruzione continua a svolgersi integralmente in presenza.

Dal 7 gennaio 2021 per le scuole di secondo grado dovrà essere garantita l’attività didattica in presenza per il 75% della popolazione studentesca.

Consiglio Comunale: surroga di due consiglieri a partire dalla seduta del 10/12

Staffetta nelle fila della maggioranza a Morciano di Romagna. Nella seduta del Consiglio Comunale del 10 dicembre prossimo sarà infatti ufficializzata la sostituzione delle consigliere Federica Cappai e Loretta Carlini. Al loro posto i primi due non eletti della lista ‘Morciano Viva’: si tratta di Cristiana Soprani e Giacomo Mazzucca. Da alcune settimane a questa parte motivi personali e lavorativi non permettevano più alle consigliere Cappai e Carlini di prendere parte alle sedute del Consiglio comunale con regolarità come in passato: per questo hanno preferito fare un passo indietro e lasciare il posto a Soprani e Mazzucca. La Giunta comunale del sindaco Giorgio Ciotti ringrazia le due consigliere uscenti per l’impegno profuso fino a questo momento con costanza e spirito di servizio e augura buon lavoro ai neo consiglieri comunali. Cristiana Soprani, 47 anni, lavora come commercialista. Molto attiva nel campo del sociale e nella locale Pro Loco. Giacomo Mazzucca, 25 anni, musicista, studente universitario, è tra i fondatori del gruppo ‘The Ironsides’, per il quale compone i testi.

 

Si ricorda che con  il consiglio del 10 dicembre il comune inaugura una nuova modalità di trasmissione in streaming della seduta consiliare raggiungibile al seguente link:

https://mixlr.com/comune-morciano-di-romagna

 

 

Emergenza Covid: contributo una tantum per bar e ristoranti sospesi a seguito del Dpcm (scadenza 17.12)

AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO DELL’IMPORTO UNITARIO DI €. 750,00 DESTINATI AI PUBBLICI ESERCIZI CHE SVOLGONO SOMMINISTRAZIONE DI BENI E/O BEVANDE INTERESSATE DALLA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’ ESERCITATA (in conseguenza dell’applicazione di quanto disposto con D.P.C.M. 03/11/2020)

Con il presente provvedimento il Comune di Morciano di Romagna intende promuovere l’adozione di misure eccezionali e straordinarie per il sostegno alle imprese danneggiate a seguito dell’emergenza Covid-19, mediante l’assegnazione di contributi straordinari alle imprese che per effetto del DPCM 3.11.2020 hanno subito l’obbligo di sospensione dell’attività ed in particolare attività di bar e ristorazione.
La presente procedura ha carattere straordinario ed emergenziale con l’erogazione del suddetto contributo si intende, quindi, fornire un sostegno economico per la copertura dei costi fissi (affitti, utenze, etc, .. ) sostenute dalle imprese che operano sul territorio del Comune di Morciano di Romagna la cui attività è stata sospesa per effetto dei provvedimenti del Governo e/o della Regione Emilia Romagna nel periodo di emergenza epidemiologica a far data
15.11.2020.

Il contributo a fondo perduto è cumulabile con le altre misure contributive e agevolazioni emanate a livello nazionale e regionale per fronteggiare l’attuale crisi economico-finanziaria causata dall’emergenza sanitaria da “Covid-19”.

Scadenza domande: 17 Dicembre 2020 ore 12.00

Il contributo una tantum erogato avrà il valore di 750 EURO 

I contributi da erogare saranno riconosciuti ai soggetti in possesso dei requisiti di ammissibilità, come specificati successivamente ed ancora in attività al momento dell’erogazione del contributo.

Ai soggetti beneficiari di cui al precedente punto 3. è assegnato un contributo pari a € 750,00 al lordo degli oneri fiscali. Il contributo in oggetto è soggetto all’applicazione, da parte del Comune di Morciano di Romagna, della ritenuta del 4%, prevista dall’art. 28 DPR 600/73.

Requisiti per l’ammissione

Possono presentare domanda di contributo per la presente procedura le imprese individuali, le società (di persone, di capitali, cooperative), i loro consorzi e/o le società consortili che svolgano l’attività di pubblico esercizio di somministrazione di beni e/o bevande con sede nel comune di Morciano di Romagna la cui attività è stata sottoposta a sospensione a partire dal 15/11/2020 a seguito dei provvedimenti del Governo o della regione Emilia Romagna.
I soggetti beneficiari devono possedere i seguenti requisiti al momento della presentazione della domanda di contributo, a pena di inammissibilità della stessa:

a) essere regolarmente costituiti, essere iscritti al Registro Imprese, ed essere attivi alla data del 31/10/2020;
b) l’impresa deve essere un pubblico esercizio di somministrazione di beni e/o bevande ( bon sede nel comune di Morciano di Romagna ed essere stata sottoposta a sospensione a partire dal 15/11/2020 per effetto del D.P.C.M. 03/11/2020 con l’ingresso della Regione Emilia-Romagna in zona “Arancione”; 
c) l’impresa presenti lo status di micro o piccola impresa secondo le regole UE, recepite in Italia con il DM del 18 aprile 2015;
d) non devono trovarsi in stato di fallimento, liquidazione coatta, liquidazione volontaria, concordato preventivo, ovvero in ogni altra procedura concorsuale prevista dalla Legge Fallimentare e da altre leggi speciali, né avere in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni nei propri confronti;
e) i soci o coloro che ricoprono un incarico all’interno delle imprese non devono essere destinatari di provvedimenti di decadenza, di sospensione o di divieto di cui all’art. 67 del D.Lgs 6.9.2011 n. 159, ovvero essere stati condannati con sentenza definitiva o, ancorché non definitiva confermata in grado di appello, per uno dei delitti di cui all’art.
51, comma 3-bis del codice di procedura penale;
f) il legale rappresentante, soggetto proponente o soggetti con poteri di rappresentanza siano in possesso dei requisiti morali per l’accesso o esercizio di attività commerciali ai sensi dell’art. 71 del D.Lgs n. 59 del 26 maggio 2010;
g) essere in regola con l’assolvimento degli obblighi contributivi, previdenziali, assistenziali secondo le vigenti disposizioni legislative (DURC) al 31/01/2020;
h) di avere assolto agli obblighi dichiarativi dei tributi comunali e di non essere in posizione debitoria nei confronti del Comune di Morciano di Romagna (IMU e TARI) a tutto il 31/12/2018;i) essere in regola con i limiti imposti dal Regolamento (UE) n. 1407/2013 De Minimis e non aver beneficiato di aiuti ai sensi dell’art. 54 e seguenti del Decreto Legge 34/2020 in misura superiore ad euro 800.000,00 (plafond generale), comprensivi della sovvenzione
che viene richiesta al Comune.

Modalità di presentazione della domanda

Il richiedente dovrà per prima cosa scaricare e compilare il modulo seguente

Modulo contributi una tantum aziende

Una volta compilata la domanda la stessa dovrà essere inviata alla PEC del Comune (protocollo@pec.comune.morcianodiromagna.rn.it) allegando copia dell’autorizzazione di pubblico esercizio entro e non oltre giovedì 17 dicembre ore 12.00.

Le richieste di contributo che perverranno con modalità diverse da quelle sopra descritte e/o in date non comprese nel periodo di tempo indicato al successivo art. 3 del presente avviso saranno ritenute irricevibili e pertanto non accolte (farà fede la ricevuta di avvenuta consegna);

Maggiori informazioni nell’avviso:

AVVISO CONTRIBUTI COVID pubblici esercizi somministrazione

 

Bonus alimentare per le famiglie: modulo online da compilare (scadenza 12/12 ore 15.00)

Misure urgenti di solidarietà alimentare – Morciano di Romagna – Modulo di adesione

Il Comune di Morciano di Romagna, ai sensi della Ordinanza di Protezione Civile n. 658, con delibera della Giunta Comunale in data 30 novembre 2020 ha destinato un primo importo di circa 50.000,00€, alla concessione di bonus per l’acquisto di generi alimentari (sono esclusi alcolici di qualsiasi gradazione e tabacchi).

Il bonus alimentare ricevuto dovrà essere speso entro il 28 febbraio 2021

L’ufficio Servizi sociali del comune di Morciano di Romagna individua la platea dei beneficiari ed il relativo contributo tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico.

L’entità del contributo sarà commisurato al numero di componenti il nucleo familiare così come determinato con delibera di giunta in data 30.11.2020:

– euro 175,00 per nucleo monoparentale;
– euro 200,00 per nucleo composto da due soggetti;
– euro 325,00 per nucleo comporto da tre soggetti;
– euro 375,00 per nucleo composto da quattro persone;
– euro 425,00 per nucleo composto da cinque persone;
– euro 450,00 per nucleo composto da oltre cinque persone;

 

L’entità del contributo potrà essere rideterminato in riduzione in quei casi nei quali il nucleo familiare sia stato percettore di contributi straordinari e/o ordinari nell’anno solare in corso al fine di ampliare la platea dei beneficiari.

 

Chi può presentare richiesta del bonus ?
Può presentare la richiesta un componente maggiorenne del nucleo familiare che sia residente nel territorio del Comune di Morciano di Romagna.

Le richieste possono essere presentate dalle ore 15.00 del 2 dicembre alle ore 15.00 del 12 dicembre 2020 attraverso la procedura on-line appositamente attivata.

Compila il modulo online e presenta la richiesta

Devo presentare della documentazione per richiedere il contributo?
È necessario compilare il modulo online e allegare scansione o fotografia del documento di riconoscimento.

**Se il documento richiesto non sarà caricato la domanda non sarà acquisita.

Quale è il criterio di ammissione al bonus?
L’ufficio servizi sociali individua gli ammessi tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno;

– Per tale ragione vengono considerati i redditi percepiti nel mese di ottobre 2020, l’eventuale ammissione ad altri benefici economici e la presenza di persone diversamente abili ai sensi della legge 104/1992 ovvero l’eventuale esistenza del pagamento di un canone di locazione o mutuo prima casa.

– L’ufficio darà priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico ( RdC, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale) e con minore coefficiente economico individuale (esempio famiglia con 3.000 euro di reddito e tre componenti, coefficiente 1000€ pro capite). A parità di posizione in graduatoria prevarranno i nuclei familiari con la presenza di diversamente abili certificati ai sensi della legge 104/92 e quindi l’eventuale esistenza del pagamento di un canone di locazione o mutuo prima casa.

Come faccio a sapere se la mia richiesta è stata registrata?
Compilando la richiesta online si riceve una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica fornito in sede di registrazione (verificare anche il contenuto della cartella spam).

SI RACCOMANDA DI VERIFICARE LA CORRETTEZZA DELL’INDIRIZZO MAIL INSERITO

Come faccio a sapere se mi verrà dato il bonus?
Verrà pubblicata sul sito del comune www.comune.morcianodiromagna.rn.it una graduatoria degli ammessi, identificati con la data e l’orario di inoltro della domanda riportato nella mail di ricevuta al momento della presentazione della domanda.
Per ragione di privacy saranno omessi i nomi nella pubblicazione online della graduatoria.
Gli ammessi e i non ammessi riceveranno comunicazione all’indirizzo mail inserito nella domanda.

Se le richieste superano i fondi disponibili?
I contributi saranno elargiti sulla base della graduatoria stilata sino al raggiungimento del totale stabilito con deliberazione della giunta comunale.
Coloro che non dovessero essere in posizione utile ad acquisire i contributi rimarranno comunque in graduatoria per eventuali ulteriori finanziamenti che dovessero rendersi disponibili.

Che controlli verranno effettuati?
Le verifiche saranno svolte su tutte le domande ricevute dagli uffici comunali competenti in ordine ai dati in possesso al comune di Morciano di Romagna, le istanze ricevute saranno altresì inviate alla Guardia di Finanza per le attività di competenza.

Cosa si intende per reddito netto?
Il reddito netto deve essere comprensivo di tutti i redditi ricevuti dai componenti della famiglia, a qualunque titolo (stipendio, ammortizzatori sociali, reddito di cittadinanza, pensione, reddito da lavoro autonomo, accompagnamento, affitti, etc.).
Per i lavoratori dipendenti sarà quello percepito, per i lavoratori autonomi dovrà essere stimato.

Eventuali affitti percepiti devono essere inclusi nel calcolo del reddito?
Si, vanno considerati.

Se nella busta paga di ottobre compaiono voci straordinarie quali conguagli, arretrati, rimborsi IRPEF, rimborsi bonus ristrutturazioni ecc, vanno computati nel reddito?
No, i rimborsi una tantum non devono essere inclusi nel reddito da inserire nel modulo di richiesta del bonus. Così come non vanno considerati i cosiddetti “assegni familiari”.

Cosa si intende per nucleo anagrafico?
Si intendono le persone conviventi come risultano dai registri dell’anagrafe comunale (stato di famiglia).

Vanno inclusi i redditi di fratelli/sorelle o altri parenti conviventi (es. pensione dei nonni)?
Si, se sono nel nucleo anagrafico (cioè se sono parenti e hanno residenza insieme).

In caso di separazione legale o divorzio, il reddito del genitore che ha altra residenza va incluso?
No, non va incluso, ma deve essere conteggiato l’assegno di mantenimento, se percepito.

Nel caso in cui i genitori separati o divorziati mantengano la stessa residenza, vanno sommati i redditi di entrambi?
Sì, perché si sommano i redditi di tutto il nucleo anagrafico.

Allegati

Aggiornamento del protocollo per la gestione di caso Covid-19 confermato in ambito scolastico. Nota della Regione.

🔴🔴Oggetto: IMPORTANTE Aggiornamento del protocollo per la gestione di caso Covid-19 confermato in ambitoscolastico. Nota della Regione. Prot. 27/11/2020.0787791.U

👉(il contenuto della presente comunicazione è stato formalmente inviato agli istituti scolastici morcianesi dal comune di Morciano in data odierna)

 

❗In queste ultime settimane si è registrato un incremento nella diffusione del virus SARS-CoV-2, con In rilevante aumento del numero dei casi a partire dalla prima settimana di ottobre, incremento

che ha comportato sempre maggiori difficoltà per i Dipartimenti di Sanità Pubblica (DSP) nel

gestire tempestivamente i casi confermati e i contatti stretti in ambito scolastico.

 

❗Si è ritenuto quindi opportuno aggiornare in relazione alla attuale fase della pandemia le

indicazioni contenute nella nota “Trasmissione del protocollo per la gestione del caso Covid-19 confermato in ambito scolastico” prot. 609377 del 21.09.2020. Tali indicazioni prendono in considerazione anche la Scuola secondaria di secondo grado – per la quale al momento è prevista La Didattica Digitale Integrata – in quanto comunque vi vengono svolte attività in presenza qualora

sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi L’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali ( DPCM 3 Novembre 2020 art.1, comma 9, lettera s ), anche coinvolgendo, ove possibile, un gruppo di allievi della classe di riferimento per assicurare la relazione interpersonale (Capo Dipartimento Ministero

dell’Istruzione, nota 5 novembre 2020, n. 1990).

 

✅) Caso confermato in Servizi educativi, Scuole dell’infanzia

 

A seguito della segnalazione del caso confermato il DSP contatta il dirigente scolastico o laddove non previsto, il responsabile della struttura/datore di lavoro ed effettua l’indagine epidemiologica,

verificando – con modalità che tengano conto delle “tensioni”, organizzative e relazionali, con cui Le scuole sono quotidianamente chiamate a confrontarsi, e dunque adottando stili comunicativi che non ingenerino ulteriori complessità – l’attuazione delle misure di prevenzione contenute nel

“Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza il contenimento della diffusione di COVID19”, sottoscritto dalla Ministra dell’Istruzione con le OO.SS. il 6 agosto 2020, e il “Protocollo d’intesa per garantire la ripresa delle attività in presenzadei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione del COVID-19” sottoscritto dai Ministri dell’Istruzione, del Lavoro e Delle politiche sociali, della Salute, ANCI e OO.SS. del 14 agosto 2020, tra cui il rispetto delle misure di distanziamento e le modalità di utilizzo della mascherina.

👉 Il DSP individua come contatti stretti Tutti i bambini compagni di sezione e il personale scolastico che hanno frequentato la sezione stessa nelle 48 ore precedenti l’esordio dei sintomi/effettuazione del tampone del caso confermato sintomatico/asintomatico.

 

1️⃣ Per tutti i contatti stretti di cui sopra viene emesso, da parte del DSP, un provvedimento di quarantena in cui viene indicata oltre alla data di inizio anche la data di conclusione al

quattordicesimo giorno, provvedimento valido per il rientro in collettività per tutti i contatti che si manterranno asintomatici fino a tale data.

2️⃣Il DSP si impegna a effettuare comunque un test di controllo all’intero gruppo dei contatti stretti il prima possibile, privilegiando l’utilizzo di test rapido per la ricerca di antigeni di SARS-CoV-2, così come indicato dalla Circolare del Ministero Della Salute “Uso dei test antigenici rapidi per la diagnosi di infezione da SARS-CoV-2, con Particolare riguardo al contesto scolastico” del 29/09/2020.

 

✅) Caso confermato in scuola primaria e in Scuola secondaria di primo e secondo grado

 

👉A seguito della segnalazione di un caso confermato il DSP contatta il dirigente scolastico o laddove non previsto, il responsabile della struttura/datore di lavoro ed effettua l’indagine epidemiologica, verificando – con modalità che tengano conto delle “tensioni”, organizzative e relazionali, con cui le scuole sono quotidianamente chiamate a confrontarsi, e dunque adottando stili comunicativi che non ingenerino ulteriori complessità – l’attuazione delle misure di prevenzione contenute nel “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione di COVID19”, sottoscritto dalla Ministra dell’Istruzione con le OO.SS. il 6 agosto 2020, tra cui il rispetto delle misure di distanziamento e le modalità di utilizzo della mascherina.

1️⃣Il DSP individua come contatti stretti tutti gli alunni/studenti compagni di classe e il personale scolastico che hanno avuto un contatto a rischio con il caso nelle 48 ore precedenti l’esordio dei sintomi/effettuazione del tampone del caso confermato sintomatico/asintomatico.

2️⃣Tutti i contatti stretti individuati sospenderanno la frequenza fino all’effettuazione, nel tempo più

breve possibile, da parte del DSP, di un test antigenico rapido.

 

👉In relazione ai risultati dei test di screening si procederà con le seguenti modalità:

•1️⃣tutti i contatti risultano negativi – i contatti tornano a scuola in presenza utilizzando DPI

(mascherina) anche in condizioni di staticità al banco/cattedra

•2️⃣ uno o più contatti sono risultati positivi (positività confermata da test molecolare) – i

contatti negativi proseguono la quarantena che verrà terminata a 14 giorni dall’ultimo

contatto con il caso indice della classe; i contatti positivi, ora casi confermati, sono posti in Isolamento domiciliare fino ad attestazione di avvenuta guarigione rilasciata dal DSP.

 

🔴Le presenti indicazioni sono suscettibili di ulteriori modifiche in relazione all’evoluzione

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